“Marsala: dove inizia il mare…comincia il tuo futuro!”. Questo lo slogan che la Marina Militare ha scelto per il ciclo di conferenze ed attività promozionale, per l’arruolamento degli Ufficiali, Sottufficiali e V.F.P. e sui concorsi alla Scuola Navale Militare “F. Morosini” per l’A.A. 2015/2016.
Questo progetto è stato predisposto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, in occasione dell’indizione, giorno 15 gennaio, del bando di concorso per l’accesso ai corsi per Ufficiali dei ruoli normali nell’Accademia Navale di Livorno, il cui termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 15 febbraio.
Il ciclo di conferenze, tenuto dal Personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala, è stato svolto presso i seguenti Istituti d’Istruzione secondaria: Istituto Professionale Alberghiero e Tecnico Agrario “Abele Damiani”, Istituto Tecnico Economico e per il Turismo “G. Garibaldi”, Liceo Classico ed Istituto Tecnico Industriale “Giovanni XXIII-Cosentino”, Liceo Scientifico “P. Ruggieri”, Liceo delle Scienze Umane, Economico-Sociale e Linguistico “Pascasino”.
Sono stati coinvolti circa 1000 alunni, di cui 800 frequentatori delle classi V e 200 frequentatori delle II classi del Liceo Scientifico, a cui è rivolto il concorso per l’accesso alla Scuola Navale Militare “F.Morosini”, che sarà bandito orientativamente nel mese di marzo. Durante le conferenze della durata di un’ora circa ciascuna, mediante l’ausilio del supporto multimediale fornito dalla struttura scolastica, è stata proiettata una presentazione corredata da foto e video istituzionali.
È stato dato spazio anche all’argomento dei social network, e dei canali YouTube della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto, per rimanere sempre aggiornati sulle attività della Forza Armata, e sulle novità inerenti l’arruolamento ed i concorsi.
Gli argomenti trattati sono stati: le attività e funzioni della Marina Militare Italiana e del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, distinzione fra i ruoli Ufficiali, Sottufficiali e Graduati, arruolamento e Concorsi e gli istituti di Formazione della Forza Armata.
Al termine della conferenza, si è dato largo spazio alle domande degli alunni, che sono stati molto attenti ed hanno mostrato grande entusiasmo nei riguardi dell’argomento trattato; nell’occasione sono state distribuite le brochure inerenti l’arruolamento ed i concorsi.