Marsala – Due appuntamenti all’insegna della grande musica saranno protagonisti delle prossime due serate della VII edizione della Rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo, manifestazione ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C. che si tiene nel teatro a mare “Pellegrino 1880”, in una vasca delle antiche Saline Genna, nella riserva naturale dello Stagnone.
Marsala, VII edizione della Rassegna “’a Scurata”: il 27 agosto “Layla”
Omaggio ad Eric Clapton della Kinisia Blues Band. Venerdì un concerto-evento che metterà in musica, danza e parole la vita e l’arte di Astor Piazzolla. In scena La Compagnia Catrina Teatro e il Quinteto Sud…
ULTIM’ORA – Rinviato a data da destinarsi lo spettacolo “Sogno Piazzolla” – A causa di un grave lutto che ha colpito uno dei musicisti, è stato rinviato a data da destinarsi il concerto-evento di musica, danza e parole sulla vita e l’arte di Astor Piazzolla. Si tratta dello spettacolo della Compagnia Catrina Teatro e del Quinteto Sud che si sarebbe dovuto tenere stasera nel teatro a mare “Pellegrino 1880”. Il Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C. – organizzatore della VII edizione della Rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo, confidando nella comprensione di quanti avrebbero voluto partecipare all’evento, si sta adoperando per poter realizzare in seguito lo spettacolo. La data sarà comunicata prima possibile.
In particolare saranno le struggenti note del tango e non solo a suonare venerdì 23 agosto alle 19 e con replica alle 21,30 all’interno dello spettacolo “Sogno Piazzolla”: un concerto narrato che si addentra nella vita e nelle opere di Astor Piazzolla, che intende essere un omaggio della Compagnia Catrina Teatro e il Quinteto Sud al compositore e arrangiatore argentino.
Lo spettacolo mette in scena gli anni in cui Astor sconvolge le fondamenta del genere musicale, a partire da dove inizia il viaggio della famiglia Piazzolla. Un viaggio musicale nella storia del tango che si evolve e si trasforma fino ad arrivare agli anni sessanta. In scena alla fisarmonica: Pietro Adragna, al primo violino: Mario Vultaggio, al secondo violino: Enrica Vultaggio, alla viola: Maria Trombino, al violoncello: Giovanna Piacentino. Voce recitante e testo di Josefina Torino e con la danzatrice: Agata Bulferi Bulferetti.
Martedì 27 agosto alle ore 19 sarà la volta di LAYLA Omaggio ad Eric Clapton della Kinisia Blues Band.
“Un grande autore e interprete della musica, quale è Eric Clapton – spiega Salvatore Sinatra, presidente del MAC e componente dei KBB –, a cui il concetto di bluesman sta stretto e che pure è sicuramente il più grande interprete del genere ad avere la pelle bianca. La chitarra di Clapton ha attraversato più di mezzo secolo della storia della musica, dal suo gruppo d’esordio, i Cream fino ad arrivare ai giorni nostri. A lui vogliamo rendere omaggio, con questo spettacolo, il cui titolo è quello di una delle sue più celebri canzoni, Layla. Con “Layla” attraverseremo le tappe più importanti della infinita carriera del grande “Slow hand” e delle sue innumerevoli collaborazioni con i grandi della storia del Blues”.
Un concerto-omaggio per dar vita ad un percorso nella musica e nelle traiettorie esistenziali di Clapton, alla ricerca di quel “sapere dell’anima” che per il chitarrista britannico significa “blues”. Ad esibirsi saranno: Dario Li Voti alla batteria, Diego Buffa al basso elettrico, Nino Casano e Gregorio Caimi alle chitarre, Salvatore Sinatra a Piano elettrico e Key, Pasquale Salerno alla voce e le coriste Lea Pavia e Lucrezia Benigno.