In Italia la spesa online continua a crescere: +7% rispetto al 2022, per un controvalore pari a 1,3 miliardi di euro. Tra i prodotti preferiti dagli italiani, frutta e verdura in cima alla lista
La spesa in Italia si fa sempre di piĆ¹ online. Sono 10,8 milioni, infatti, gli italiani che comprano prodotti di largo consumo su Internet. Un mercato che vale ad oggi 1,3 miliardi di euro, in crescita del 7% rispetto al 2022.
Questa la fotografia scattata daĀ Bennet, catena di ipermercati e superstore che conta 57 punti vendita sparsi nel Nord Italia, che attraverso lāinfografica āCome va con la spesa online in Italiaā ha fatto luce su come gli italiani stiano cambiando il modo di fare la spesa grazie ad app e siti web.
Lāaumento della spesa online riguarda lāintero Paese, ma alcune regioni si sono particolarmente contraddistinte rispetto alle altre: Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia hanno infatti registrato un +24% rispetto allāanno precedente.
Ottima anche la crescita diĀ Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna (+12%).Ā Bilancio positivo, infine, nel Nord Italia: +6,5% perĀ Veneto, Trentino Alto-Adige, Friuli-Venezia Giulia e lāEmilia-Romagna; +3%, invece, per Piemonte, Valle dāAosta, Liguria e Lombardia.
Un trend confermato anche da Bennet, che offre diversi servizi per fare la spesa online, dallāapp ā che nel 2023 ha registrato un +31% in termini di acquisti ā al sito (+5,4%), passando anche per il Volantino Bennet, che permette di sfogliare il catalogo di offerte e scegliere i prodotti da ordinare a casa o da ritirare nel punto vendita piĆ¹ vicino tramite lāopzione Bennetdrive.
Ma quali sono i prodotti preferiti dagli italiani che fanno la spesa online? Al primo posto ci sono frutta e verdura, seguite da acqua minerale e da latte e yogurt. Fuori dal podio troviamo dolciumi, snack e alimenti per la colazione. Non mancano poi uova e farina, in quinta posizione.
Se si considerano invece gli articoli piĆ¹ acquistati dagli italiani rispetto al 2022, la vetta ĆØ occupata dai tonici per il viso, cresciuti del 20%. A seguire ci sono poi i vini rosĆ© e gli erogatori spray, il cui incremento ĆØ stato rispettivamente del 19% e del 17%. Chiudono, infine, la top 5 il caffĆØ in grani (+14%) e i dolci (+14%).