SEMINARIO “DALLA DIVERSITA’ ALL’UNICITA’
Petrosino – “Dalla Diversità all’Unicità” il tema del seminario organizzato dall’ASP di Trapani in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, diretto dal dott. Domenico Pocorobba, che si è svolto nella mattinata del 30 aprile presso il Teatro Impero di Marsala alla presenza di docenti, scolaresche della provincia e famiglie.
L’evento promosso e moderato dal dott. Paolo Pace, Neuropsichiatra N.P.I. e Referente Centro Autismo ASP di Trapani, ha rappresentato un’opportunità per esplorare il valore della diversità e celebrare l’unicità di ciascun individuo attraverso un interessante viaggio di conoscenza e consapevolezza.
Sono intervenuti per i saluti istituzionali il dirigente Domenico Pocorobba, il dirigente Erino Dantoni del Liceo Artistico “Don Gaspare Morello” di Mazara del Vallo, che ha reso possibile l’estemporanea del 23 aprile, il sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi, l’assessore alle politiche sociali del comune di Marsala, Maria Donatella Ingardia, il dott. Luigi Marano, amministratore Unico centro “Autos-Aequitas” di Marsala. Le loro parole hanno sottolineato l’importanza di unire le forze per promuovere l’inclusione e valorizzare le diversità.
Importante il contributo di Magda Di Renzo, docente di psicologia e direttrice della scuola di Specializzazione in psicoterapia dell’età Evolutiva di Roma, che ha enfatizzato il valore universale dell’arte come linguaggio che permette a ciascun individuo di esprimersi in modo unico e significativo senza frontiere e al di là degli stereotipi e dei condizionamenti: “Bisogna disimparare le costellazioni per vedere le stelle” una delle sue più enfatiche citazioni.
Marino Isabella, referente per l’inclusione dell’istituto comprensivo “Nosengo”, ha condiviso le attività svolte durante il mese di aprile in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo dalla scuola di Petrosino, Scuola polo per l’inclusione della provincia di Trapani, per sensibilizzare, riflettere e condividere buone pratiche, cercando di scoprire la bellezza nell’unicità di ciascuno. Ha sottolineato che questo impegno richiede di guardare al di là delle apparenze e riconoscere il valore intrinseco di ogni persona.
Momenti di profonda emozione hanno caratterizzato la presentazione delle opere realizzate dagli studenti durante l’estemporanea. In particolare, il contributo di Nicolò Pulizzi, laureando dell’Accademia delle Belle arti, che ha dimostrato come l’arte possa essere un veicolo di espressione autentica per tutti, indipendentemente dalle diversità. L’estemporanea dell’artista Fabio Ingrassia, con la sua tecnica unica di dipingere con la sabbia su screen, la Sand Art, ha incantato tutti i presenti, offrendo una testimonianza tangibile della bellezza e della varietà delle espressioni artistiche.
Tutti gli interventi hanno avuto come denominatore comune la volontà di costruire una società realmente inclusiva, in cui ognuno possa sentirsi pienamente accettato e valorizzato per ciò che è, andando tutti insieme verso un ribaltamento della prospettiva, dalla diversità” all’”unicità” appunto. L’arte è lo strumento potente per esprimere e comunicare, capace di unire le persone e celebrare l’unicità di ciascun individuo.
#lacreativitàèditutti
#ognidiversitàe’ricchezza
#l’artenonhafrontiere