Arrivati a marzo, il campionato di Serie A pare abbia già regalato alcuni verdetti decisivi. L’Inter è oramai virtualmente campione d’Italia, avendo accumulato ben 13 punti di distacco dalla seconda in classifica (la Juventus). In coda, invece, sembra oramai destinata a salutare la Serie A la Salernitana, ultima in classifica con 14 punti. Ma la contesa si fa interessante soprattutto in zona Champions, dato che per i tre posti dopo l’Inter è autentica bagarre. Vediamo quindi di analizzare la situazione di tutte le squadre coinvolte.
Juventus
La Juve sta attraversando un momento psicologicamente molto duro: non a caso, sono arrivate ben 3 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime cinque partite. Aver perso la possibilità di lottare contro l’Inter per lo scudetto ha inciso, ma il distacco dalla quinta in classifica è ancora ampio. In sintesi, invertendo il trend delle ultime giornate, i bianconeri non dovrebbero avere difficoltà nel conquistare un posto per la prossima Champions League. La ripresa dovrebbe avvenire (o quantomeno così si augurano i tifosi) contro l’Atalanta, avversaria diretta per la qualificazione in Europa. I pronostici delle quote Serie A proposti dai bookmaker online più affidabili, comunque, sono ampiamente dalla parte della Juve, considerata come favorita contro gli orobici.
Milan
Il Milan è riuscito a riprendersi da un momento buio, anche se solo a livello di risultati, dato che il gioco e le prestazioni ancora latitano. La vittoria contro la Lazio, seppur ricca di polemiche, ha ridato un pizzico di verve alla banda di Pioli, consentendo ai rossoneri di aumentare lo scarto dal quinto posto e di ridurre le distanze dalla Juventus. Il Milan si trova attualmente terzo in classifica, a -1 dai bianconeri e a +9 dalla Roma, quinta in classifica. Anche in questo caso, a meno di nuovi tracolli, il posto per la prossima Champions League non dovrebbe rappresentare un problema.
Bologna
Il Bologna è e continua ad essere la grande sorpresa di questo campionato. Il filotto conquistato nelle ultime 5 partite è da scudetto, considerando che sono arrivate 5 vittorie. 15 punti in cassaforte che hanno permesso ai rossoblù di scavalcare le avversarie dirette e di posizionarsi al quarto posto in classifica, a -5 dal Milan e a +4 dalla Roma quinta. Chi ama il calcio si augura che la compagine allenata da Thiago Motta possa alla fine conquistare un posto in Champions: una tappa che farebbe la storia del Bologna.
Roma
Rispetto a poche settimane fa, la Roma si è riscoperta in grado di lottare per provare ad entrare fra le prime quattro in classifica. I risultati non sono eccezionali ma, considerando la debacle di chi si trova davanti, è lecito guardare con ottimismo alla corsa Champions, ma consapevoli del fatto che serve tanta continuità (e punti da mettere in cascina). La Roma è quinta a -4 dal Bologna e a +1 dall’Atalanta, e il prossimo incontro lo giocherà contro la Fiorentina.
Atalanta e Napoli
L’Atalanta è in crisi, e ora si trova sesta a -1 dalla Roma. La classifica si è complicata parecchio, a causa delle ultime due partite (due sconfitte). Dietro, ciò che sta accadendo al Napoli quest’anno ha dell’incredibile. Dopo uno scudetto meraviglioso vinto surclassando tutti, i partenopei stanno affrontando una stagione a dir poco complicata. Il Napoli si trova infatti a quota 43 punti in classifica, e la distanza dalla zona Champions League è concreta (8 punti di distacco dal Bologna quarto). Concreta ma non incolmabile, anche se servirà ritrovare il filo perduto. Da questo punto di vista, la vittoria conquistata contro la Juventus ha dato dei segnali incoraggianti, sebbene la difesa risulti ancora fin troppo “ballerina”. Ma il Napoli ha il dovere di provarci, sia per una questione economica e finanziaria, sia per i propri tifosi.