Marsala – L’Istituto Tecnico Tecnologico “P. Mattarella” di Marsala invita studenti, genitori e appassionati di tecnologia a partecipare al suo secondo Open Day, che si terrà Sabato 27 Gennaio 2024. Si tratta di un’opportunità imperdibile per tutti coloro che sono interessati a scoprire le eccellenze e le innovazioni nel campo dell’istruzione tecnologica.
L’evento si svolgerà in due sessioni, una mattutina dalle ore 11:30 alle ore 13:30 ed una pomeridiana dalle ore 16:00 alle ore 19:00, durante le quali genitori e studenti potranno visitare la scuola e conoscerne nel dettaglio l’offerta formativa basata su due indirizzi di studio: Elettronica ed Elettrotecnica con “curvatura ROBOTICA” e Informatica e Telecomunicazioni con “curvatura INTELLIGENZA ARTIFICIALE” .
L’introduzione della ROBOTICA e dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE come materie curriculari, ossia vere e proprie discipline che si studiano nelle ore diurne e hanno voto in PAGELLA, rappresenta la vera e propria peculiarità dell’Istituto, che si unisce ai due percorsi specifici di certificazione internazionale “Il Patentino della Robotica” per la programmazione dei bracci robotici industriali e la “Certificazione CISCO” per le gestione avanzata di reti informatiche.
Grazie ai fondi del PNRR, con i quali è stato possibile acquistare attrezzature innovative, l’Istituto il prossimo anno adotterà le aule tematiche e potenzierà ulteriormente gli otto laboratori già esistenti per preparare gli studenti a tre nuove professioni del futuro : System Embedded and IOT Architect (Progettista di sistemi integrati e di Internet of Things), Network and Cyber Security Manager (Responsabile della sicurezza di rete e della Cybersecurity), Robotics & Machine Learning Specialist (Specialista in Robotica e in Machine Learning – Intelligenza Artificiale).
Il taglio pratico delle lezioni, permette agli studenti, anche quelli che presentano difficoltà di apprendimento, di affrontare argomenti teorici, anche complessi, in modo più accessibile ed accattivante, grazie alla regolare attività svolta nei laboratori, già attrezzati con dotazioni tecnologiche all’avanguardia.
Ma per formare un buon tecnico non si possono trascurare le competenze umanistiche ed infatti l’Istituto cura in particolar modo lo studio della lingua madre (Italiano) e della lingua Inglese in quanto rappresentano la base imprescindibile per qualsiasi comunicazione tecnica e professionale in Italia e nel mondo intero.
Una formazione completa che ha permesso all’ITT Mattarella di fregiarsi di un prestigioso primato tra le scuole della provincia di Trapani in un raggio di 30km da Marsala : una percentuale elevatissima di studenti trova impiego in lavori coerenti con il percorso di studi nei 190 giorni successivi al diploma (Eduscopio-piattaforma nazionale)
L’Istituto Tecnico Tecnologico “P. Mattarella” si presenta quindi con una proposta formativa all’avanguardia, in grado di recepire le richieste del mondo del lavoro e di rispondervi al meglio in termini di competenza e professionalità.
Per informazioni sull’istituto compilare il seguente modulo: https://forms.gle/XkgwCc66VzL3Qnvr9