18 AUGURI DIVERSI PER INIZIARE CON PASSIONE IL 2024
1. Ti auguro di ringraziare per la vita, dono meraviglioso, e per le persone che ti hanno fatto del bene e aiutato a crescere.
2. Ti auguro di pensare e di ascoltare meglio e di attrezzarti ad avere un forte spirito critico per valutare e prendere decisioni positive e costruttive.
3. Ti auguro di leggere libri che fanno riflettere e che favoriscono a responsabilizzarti socialmente ed a studiare con assiduità per contribuire allo sviluppo integrale dell’intera umanità.
4. Ti auguro di abbandonare le vie dell’individualismo sfrenato e triste che porta ad isolarsi ed a trattare gli altri con arroganza e prepotenza.
5. Ti auguro di non “mascherarti” più, di capire che la superficialità e l’apparire portano a condurre una esistenza falsa e vuota.
6. Ti auguro di donare affetto sincero, vicinanza rispettosa, aiuto concreto e stabile a chi vive nelle difficoltà economiche e nelle fragilità.
7. Ti auguro di lasciare il pessimismo, il disfattismo, il conformismo alla mentalità mondana (“pensa ai fatti tuoi e divertiti!”), la tristezza nera, la disperazione che porta alla violenza, alla vendetta, al rifiuto.
8. Ti auguro di riscoprire la bellezza di nascere e crescere in una famiglia.
9. Ti auguro di non allontanarti più dal vero Dio che è fonte e fondamento di ogni vita. Dio ci rende liberi, ci dona la vita piena e la giovinezza interiore. Il vero Dio, Padre di tutti e Creatore dell’universo, ci dà il coraggio di avere fiducia nella vita in questo mondo e ritenerla qualcosa di molto buono, nonostante tutte le esperienze dolorose e imprevedibili.
10. Ti auguro di conoscere bene e accogliere Gesù Cristo, il Dio con noi e il Fratello di ognuno, perché in Lui troviamo gioia vera, fortezza nelle prove, presenza viva che rinnova e perdona.
11. Ti auguro di riconoscere nella Madre Chiesa, nonostante i suoi limiti umani e le sue “rughe”, la comunità fraterna e universale dove il Signore Dio ci cura, consola e ci fa ripartire per una vita donata, anticipazione del Cielo e dell’amore senza fine.
——–
AUGURI A CHI RISCHIA DI SMARRIRSI NELLE STRADE DEL MALE E DELLA CORRUZIONE
12. Vi auguro di non sfruttare più i lavoratori e di arricchirvi sulle loro spalle. Chi approfitta del lavoro e della fatica delle persone ne renderà conto per sempre.
13. Vi auguro di abbandonare le schiavitù del gioco d’azzardo, dell’alcolismo, della pornografia, e della dipendenza sessuale. Tutti siamo fragili, ma farsi aiutare è sempre necessario e risolutivo.
14. Vi auguro di non continuare a ingannare voi stessi e i nostri simili presentandovi come “religiosi” solo per avere dei fans e dei soggetti da cui trarre benefici economici e di altro genere.
15. Vi auguro di far bene il vostro lavoro professionale – specie se siete impiegati pubblici – e di non trattare mai le persone come “cose” o peggio come “limoni da spremere”.
16. Vi auguro – se siete rappresentanti politici e amministratori della cosa pubblica – di non agire pensando alle prossime elezioni per mantenere il vostro “posto di potere”, ma di dedicarvi con maggiore impegno alla giustizia sociale e ad interventi a favore della sanità pubblica e delle famiglie in difficoltà.
17. Vi auguro di non continuare a “vendere” droghe e sostanze di distruzione e di morte. I soldi “insanguinati” che guadagnate puzzano di malvagità e disprezzo della vita.
18. Vi auguro di abbandonare le organizzazioni criminali mafiose e quelle “segrete” che vi illudono di dominare le esistenze degli altri e di collaborare subito con la magistratura e le forze dell’ordine. L’agire prepotente e corrotto è frutto della vostra disperazione e della sfiducia nella bellezza della dignità umana.
Don Francesco Fiorino
Marsala, 31 dicembre 2023