Marsala – L’ITET Garibaldi prosegue le attività della didattica orientativa 2023/24 con due giornate di “Orientamento alle professioni giuridiche” che si sono svolte il 12 e il 13 ottobre presso la Sala conferenze del Complesso Monumentale San Pietro.
Seguendo il dettato del DM del MIM n. 63 del 5 aprile 2023, l’Istituto pone infatti in essere un orientamento inserito nelle attività formative offerte dalle scuole e nei curricoli scolastici, declinando la didattica in chiave orientativa, organizzandola cioè a partire dalle esperienze degli studenti e dalla personalizzazione dei percorsi, mettendo l’accento sullo sviluppo delle competenze di base e trasversali (responsabilità, spirito di iniziativa, motivazione e creatività, fondamentali anche per promuovere l’imprenditorialità giovanile).
“Dopo “La settimana dell’economia” – dichiara la Dirigente Loana Giacalone – il focus è stato spostato sulle professioni di area giuridica per proporre agli studenti gli sbocchi professionali attinenti ai percorsi giuridici. Il primo giorno, dopo i saluti istituzionali, hanno relazionato la Commissario Capo Dottoressa Noemi Gennaro, Vicedirigente del commissariato di Marsala; il Dott. Vincenzo Menfi, Comandante dei Vigili Urbani di Marsala, l’Avv. Giuseppe Spada, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Marsala, il Dott. Francesco Angileri, Amministratore dei servizi informatici del Tribunale di Marsala. Il giorno 13, è stata la volta del Dott. Marcello Saladino, Presidente Sezione Penale del Tribunale di Marsala; del Dott. Giuseppe Amato, Direttore generale provinciale INPS Trapani; dell’Avv. Antonino Rizzo, Avvocato INPS; del Dott. Antonio Macchia, Consulente della protezione sociale INPS; del Dott. Alfonso Cascoschi, commercialista e consulente del lavoro.
Gli incontri intendono fornire agli studenti un approccio trasversale alle professioni legali oggi presenti nel contesto professionale, consentendo loro di acquisire conoscenza, tramite un coinvolgimento diretto, di un settore lavorativo in forte evoluzione. Si tratta di un ulteriore passo per aiutare gli studenti nella costruzione del loro futuro; le attività orientative, infatti, non sono solo un veicolo per la scelta di un corso di studi dopo il diploma, ma anche un mezzo per accompagnare lo studente in una crescita globale. In tal modo, egli sarà messo nella condizione di esser consapevole di sé stesso, della propria personalità, potenzialità, delle proprie doti e aspirazioni. Tutto ciò gli permetterà di operare scelte fondate ed efficaci in merito al proprio futuro scolastico e successivamente professionale. L’ITET consente così ai propri studenti di soffermarsi sulla realtà che li circonda acquisendo una maggiore consapevolezza delle loro capacità, interessi e desideri e fornisce loro metodologie percorribili grazie ad incontri ed esperienze che ne arricchiscono il percorso personale”.