18 C
Marsala
mercoledì, 27 Novembre 2024

Contattaci

Il 5G ha avuto successo in tutta la Sicilia?

Da ormai 2 anni gli operatori Iliad, Vodafone e soprattutto Wind Tre hanno lavorato per estendere quanto più possibile la copertura di rete 5G lungo la regione siciliana. Al momento la punta dello stivale risulta completamente interconnessa, fatta eccezione per le zone di Palermo, Mazzara del Vallo, Trapani e altri territori dell’entroterra siculo.

Per quanto riguarda il capoluogo palermitano, tuttavia, è stato annunciato un ambizioso progetto che vede coinvolta l’Università degli studi di Palermo in collaborazione con la compagnia telefonica Vodafone. 5G 4 A Smart Sicilian Academic Corpus, questo il nome del progetto, permetterà la creazione di una rete ultraveloce ibrida all’interno del campus universitario palermitano.

L’opera giungerà a conclusione nei prossimi 3 anni e l’obiettivo principale è quello di mettere una rete ultraveloce e stabile a disposizione del personale universitario che lavora nei territori di Palermo, Trapani e all’interno del Policlinico Giaccone. A due anni dall’installazione delle antenne per la connettività 5G, dunque, è possibile effettuare un’analisi piuttosto accurata e valutare quanto la situazione sia migliorata. Vediamo, dunque, quali benefici ha portato la rete ultraveloce ai cittadini della regione siciliana.

Live streaming e casinò online

Uno dei principali vantaggi di cui possono beneficiare i cittadini dell’isola siciliana ha sicuramente a che fare con l’intrattenimento online. Gli utenti avvezzi all’utilizzo di piattaforme di contenuti on demand come Netflix e Amazon Prime Video, ma anche di portali di giochi per casinò, possono al momento fruire di una connessione di gran lunga stabile ed efficiente.

La migliore velocità di download, di conseguenza, consente di scaricare in pochi secondi intere pellicole cinematografiche o di giocare senza difficoltà ai principali titoli per casinò offerti in modalità live. Se sei siciliano e vuoi mettere alla prova la tua connessione, consulta migliori casino online con blackjack e prova in prima persona la velocità della connessione 5G.

 

Migliore gestione dell’amministrazione pubblica

Se è vero che la nuovissima rete ultraveloce consente ai privati cittadini di fruire in maniera migliore di contenuti web multimediali e di avere un accesso più semplice alle piattaforme social, è anche vero che questa consente il miglioramento della comunicazione digitale all’interno delle infrastrutture digitali della pubblica amministrazione. Una migliore connessione internet, infatti, si traduce anche in un più efficiente funzionamento degli uffici pubblici, i quali possono venire maggiormente incontro ai bisogni dei cittadini.

Del resto i cittadini sanno bene quanto il problema della connessione internet negli uffici burocratici abbia causato spesso problemi e rallentamenti estenuanti. Oggi, fortunatamente, la gestione delle cose pubbliche risulta molto più spedita e può distribuirsi sia all’interno degli uffici fisici che sui portali digitali appositamente concepiti dalla pubblica amministrazione. A ciò si aggiunge anche un miglioramento della comunicazione tra gli addetti della sanità pubblica, i quali possono adesso contare su una connessione che consente una pronta gestione delle emergenze e su tantissimi strumenti che facilitano il proprio operato.

Imprenditoria digitale e web marketing

La Sicilia, pur essendo considerata meritatamente una delle regioni più belle in assoluto dello stivale, subisce da diversi decenni il fenomeno della “fuga di cervelli”. Non è certo un mistero che l’isola, così come il meridione in generale, non sia in grado di offrire lavoro a tutti propri cittadini, specialmente i laureati specializzati in informatica e nell’ambito del marketing digitale. Grazie alla diffusione della rete 5G, tuttavia, è possibile intervenire per attenuare leggermente tale fenomeno, consentendo a tantissimi siciliani di trovare lavoro restando nella propria terra d’origine.

 

Con una linea più stabile e veloce, infatti, è molto più semplice realizzare e-commerce o piattaforme per il commercio online. Questo potrebbe essere un enorme vantaggio per i cittadini dell’isola dotati di spirito imprenditoriale, i quali possono avviare la propria attività utilizzando semplicemente il proprio computer e la connessione ultraveloce 5G.

Non a caso la rete 5G si configura ormai come un importantissimo strumento per la realizzazione del cosiddetto Internet of things (Internet delle cose). Con il termine Internet delle cose (abbreviato spesso in IoT), si fa riferimento alla concezione di una rete che connette una serie di oggetti di uso quotidiano. Alla base dell’IoT vi sono, infatti, gli assistenti vocali domestici, l’intelligenza artificiale e le piattaforme di cloud computing.

 

5G in Sicilia. Un successo?

Malgrado le proteste “anti 5G” che hanno caratterizzato il biennio 2020-2021, la rete ultraveloce è finalmente diventata realtà anche nel territorio siciliano. Fatta eccezione, infatti, per alcuni territori non ancora coperti dalla rete ultraveloce, la regione risulta ormai interconnessa in modo capillare. Senza alcun dubbio sono tantissimi i benefici che questa innovazione ha portato ai cittadini siciliani.

Oltre ad una migliore comunicazione web, alla migliore fruizione di contenuti in live streaming e di giochi per casinò online, la rete ultraveloce consente ai cittadini di accedere ai servizi pubblici con maggiore semplicità. Il 5G, infine, come abbiamo visto si configura come un importantissimo strumento per il lancio di attività imprenditoriali e per l’efficienza complessiva degli uffici della pubblica amministrazione.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="eyJ0eXBlIjoiZ3JhZGllbnQiLCJjb2xvcjEiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwiY29sb3IyIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjcpIiwibWl4ZWRDb2xvcnMiOlt7ImNvbG9yIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIiwicGVyY2VudGFnZSI6MzV9LHsiY29sb3IiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwicGVyY2VudGFnZSI6NTB9XSwiY3NzIjoiYmFja2dyb3VuZDogLXdlYmtpdC1saW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTtiYWNrZ3JvdW5kOiBsaW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTsiLCJjc3NQYXJhbXMiOiIwZGVnLHJnYmEoMCwwLDAsMC43KSxyZ2JhKDAsMCwwLDAuMykgMzUlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkgNTAlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkifQ==" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su