È ormai a pieno regime la stagione dei saldi invernali, che in Sicilia sono già partiti dal 2 Gennaio. Non mancano però i dubbi legati all’inflazione e ai costi dell’energia che potrebbero portare a una diminuzione della spesa rispetto agli scorsi anni.
In questo articolo vediamo, in particolare, come spendere correttamente cercando di intercettare le migliori opportunità di risparmio.
La guida agli acquisti per i saldi
Secondo una prima indagine di Confcommercio, quest’anno la spesa media prevista per i saldi invernali è di circa 167 euro a testa, in discesa rispetto allo scorso anno.
Nonostante il budget sia ridotto, seguendo alcuni preziosi consigli è possibile comunque fare degli ottimi acquisti a un prezzo contenuto.
Il primo consiglio è sicuramente quello di stare attenti alla reale riduzione del prezzo. Ricordate che è obbligatorio, per i commercianti, esporre il prezzo normale di vendita insieme al prezzo ridotto e alla percentuale di sconto applicata.
Quando possibile provate sempre i prodotti d’abbigliamento e le scarpe, informandovi anche su quali sono le politiche per un eventuale cambio. Per legge se il prodotto non è difettato, infatti, il cambio è a discrezione del negoziante e magari potrebbe non essere disponibile la taglia sostitutiva.
Molte offerte si possono trovare online
Nonostante i negozi fisici continuino a essere la meta preferita durante la stagione dei saldi, si stima che circa il 40% degli italiani acquisterà anche dei prodotti online.
In questo caso, anche durante il periodo dei saldi, valgono le solite regole che caratterizzano l’acquisto elettronico: verificare che il sito web da cui stiamo acquistando sia sicuro, verificare eventuali spese di spedizioni aggiuntive e stare attenti a comunicare i propri dati personali, tra cui i dati di pagamento.
In quest’ottica potrebbe essere una buona idea quella d’informarsi bene su dove acquistare determinati prodotti online, ad esempio su siti come Dove Comprare oppure acquistando dagli e-commerce più sicuri e conosciuti come Amazon, Zalando o Mediaworld.
Attenzione o non esagerare
Un ultimo aspetto fondamentale per degli acquisti consapevoli è sicuramente quello del limite di spesa.
Soprattutto alcune persone, facendosi prendere dalla frenesia di riduzioni del prezzo che possono arrivare oltre il 50%, potrebbero acquistare più del necessario oppure acquistare dei prodotti anche se non siano completamente di loro gradimento.
Una buona strategia, prima d’iniziare lo shopping con i saldi, è quella di calcolare in anticipo il proprio budget e fare una lista di cosa si vuole realmente acquistare.
In questo modo non ci faremo influenzare eccessivamente dalle vetrine e saremo in grado di acquistare con maggiore consapevolezza.