Marsala – “Cara Laura Pausini (sono stato in tre concerti tuoi) ti sei rifiutata di cantare o intonare “Bella Ciao” perché hai detto “è una canzone politicizzata e non PER LA LIBERTÀ NEL MONDO”.
Il testo di “Bella Ciao” nella sua versione più diffusa:
«Una mattina mi son svegliato,
oh bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
una mattina mi son svegliato
e ho trovato l’invasor.
o partigiano, portami via,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
o partigiano, portami via,
ché mi sento di morir.
e se io muoio da partigiano,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
e se io muoio da partigiano,
tu mi devi seppellir.
e seppellire lassù in montagna,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
e seppellire lassù in montagna
sotto l’ombra di un bel fior.
e le genti che passeranno
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
e le genti che passeranno
ti diranno «che bel fior!»
«è questo è il fiore del partigiano.. ».
Mi dici quali sono le parole che ti sono indigeste? “Bella Ciao” l’hanno cantata gli Ucraini qualche mese addietro in Ucraina e la cantano i popoli oppressi in tutto il mondo.
Cara Laura “Bella Ciao” è un Inno a resistere e combattere contro gli invasori, come fecero i nostri eroi Partigiani, di tutti i colori antifascisti, tra cui mio padre (dalla prima ora) Francesco Barraco, pluridecorato di Marsala, salito credo in Paradiso l’8 giugno 2016. “Bella Ciao” ci ha regalato la Libertà!
Se la cantassero la Meloni (F.lli-Fiamma), B.ni (amico di Putin) e Salvini (amico di Putin) la canteresti? Al Concertone del Primo Maggio a Roma ogni hanno la cantano tutti. Questi sono tutti di sinistra?
Laura, rivedi la tua triste decisione e canta, con la tua bella voce “Bella Ciao”. Cara Laura, oggi 14.9.2022 hai ottenuto la prima pagina, con la tua foto solo su due quotidiani: Libero e Il Giornale. Sugli altri quotidiani non ho trovato nulla su questo tuo rifiuto di cantare o intonare BELLA CIAO. Datti una spiegazione.
Cara Laura, quando ascolti BELLA CIAO pensa alla dittatura nazifascista e alla Liberazione ottenuta dai nostri EROI Partigiani. Fatti raccontare quel periodo (il ventennio fino al 25 Aprile 1945) dai tuoi nonni e bisnonni.
Cara Laura, BELLA CIAO è per la pace e l’amore tra i popoli nel Mondo! Cara Laura ammetti che i tuoi neuroni ti hanno fatto esternare un output che è stata una c…volata, per usare un eufemismo.
Gaspare Barraco