Marsala – Giorno 25 maggio l’Istituto Comprensivo Luigi Sturzo Asta ha concluso il percorso formativo del progetto “Lost in Education” con l’inaugurazione dello spazio SAT. SAT è uno spazio aperto al territorio, utilizzabile per il futuro dalle nuove generazioni che saranno impegnate in attività culturali e di socializzazione per contrastare la povertà educativa. Lost è un progetto di contrasto alla povertà educativa minorile per garantire agli alunni opportunità di apprendimento attraverso la costruzione di comunità educanti. Il progetto è realizzato dal Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ONLUS in collaborazione con Arciragazzi (Nazionale, Sicilia, Liguria, Lazio, Lombardia), Arci Liguria, 13 Istituti Comprensivi e 6 Scuole Secondarie di II grado in 7 regioni: Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia.
Lost in Education ha avuto l’obiettivo di migliorare il benessere dei ragazzi e delle ragazze e la loro capacità di percepirsi come attori trasformativi della propria comunità scolastica, territoriale e di vita nonché rafforzare la centralità della scuola come luogo educativo e aumentare il supporto della comunità.
SAT sarà uno spazio per incontrarsi, per confrontarsi, per darsi delle regole, prendere decisioni, incontrare le Associazioni, organizzare open day, anche sportive, sarà coinvolgimento attivo. La nostra Scuola vuole essere una Scuola vicina ai ragazzi e grazie al progetto “Lost in Education” ha contribuito a favorire la non discriminazione, il diritto alla vita, all’ascolto al rispetto delle opinioni.
Questo nuovo percorso ha aperto gli orizzonti della vita scolastica facendo sentire i ragazzi protagonisti e cittadini attivi, responsabili e consapevoli. In questo giorno di festa i ragazzi hanno realizzato un anteprima del Concerto di fine anno che ha animato i laboratori attivi di arte e creatività digitale, le attività di ping pong e i tornei di scacchi. In particolare, i ragazzi impegnati nel progetto sono stati i tutors dei loro compagni di altre scuole che hanno appreso la tecnica del tinkering creando circuiti morbidi singolari attraverso l’uso della pasta di sale “fai da te” collegata ai diodi led che illuminavano con gioia gli artefatti realizzati.
E’ stata una vera giornata di festa in cui la scuola ha avuto il piacere di ascoltare l’intervento dell’Assessore Giacomo Tumbarello, del dott. Enrico La Sala dell’Associazione FabLab Western Sicily, della docente comandata dell’Osservatorio di Marsala Vita Pulizzi, dell’ins. referente del progetto Antonella La Francesca nonché della life coach Skills Elena Mistretta.
Siamo orgogliosi di avere partecipato al progetto-ribadisce la dirigente scolastica Anna Maria Alagna- perché sentiamo l’esigenza di migliorare il nostro territorio e non possiamo farlo da soli ma insieme ad altre forze che si chiamano comunità, solo così potremmo ottenere risultati sorprendenti.