La Sicilia è una delle regioni, oltre che delle isole, più belle di tutta Italia. Tra le sue città Palermo, in particolare, è quella che ogni anno diventa la meta prediletta di turisti ed investitori. Se dunque siete tra questi e siete alla ricerca di qualche consiglio in merito alle case in affitto a Palermo, allora, siete nel posto giusto!
Privati contro agenzie
Per quanto sembri strano da dire, il primo passo per capire come muoversi nel mercato immobiliare, sia di Palermo ma il discorso vale anche per tutte le altre città d’Italia, consiste nello scegliere se affidarsi ad un privato oppure ad un’agenzia. Il privato potrebbe risultare più economico, ma ci sono sempre degli imprevisti, mentre l’agenzia sarà di certo più costosa, ma si sarà comunque più tutelati in ogni senso.
Valutare la casa in toto
Cercate di capire prima che cosa vi serve davvero. Per fare un esempio, se vivete da soli non vi servirà a molto una casa grande, ma potrete sempre ripiegare su un bilocale oppure un mini appartamento e viceversa. Detto questo fate un elenco delle vostre esigenze (come balcone, garage, giardino eccetera) e controllate quale immobile le soddisfi di più.
Dove è più conveniente affittare?
Un po’ come detto sopra l’ideale è sempre quello di cercare una zona che possieda il giusto equilibrio tra prezzo, metratura, servizi nei paraggi, attività commerciali ed altri luoghi di interesse come il posto di lavoro oppure la propria università nel caso siate degli studenti fuori sede.
Non dimentichiamoci dei mezzi di trasporto pubblico
Se non avete una macchina e preferite, o dovete, sempre spostarvi tra le vie di Palermo allora è quantomai consigliabile scegliere una casa non tanto vicino alle fermate dell’autobus, ma bensì a quelle della metropolitana visto che, in pochi minuti, potrete raggiungere comodamente qualunque parte della città vogliate!
Chi si accontenta gode, dice l’adagio
Come molti di noi sappiamo, nella vita, a volte, è necessario fare dei compromessi. E la stessa cosa si è verificata tra i cittadini di Palermo quando, allo scoppio della pandemia da Covid – 19 nella primavera del 2020, hanno preferito spostarsi in case più grandi lasciando sfitte altre molto più piccole e “contenute”. Naturalmente la maggior parte dei proprietari vorrà disfarsene e quindi anche il prezzo sarà nettamente più conveniente sempre se siete disposti a “sacrificare” qualche metro quadro.
Elettricità ed energia
Soprattutto quando ci si rivolge ad un privato per una casa in affitto è molto facile che, in particolar modo ad un occhio inesperto, sfuggano dei problemi ben nascosti tra gli apparenti “soli vantaggi” dell’abitazione che si visita. Magari ci sono degli impianti non a norma o altri grattacapi similari, o catastali, perciò è sempre una buona mossa quella di chiedere tutti i certificati di conformità e di poter vedere anche l’attestato di prestazione energetica dello stabile.
Le spese condominiali
Se, alla fine di tutto questo, avrete scelto di stare in un condominio per dimezzare le spese allora non dovete assolutamente dimenticarvi di chiedere a quanto ammontano le spese condominiali annue. Ricordatevi che queste aumentano se, all’interno dell’edificio, sono presenti una portineria oppure un ascensore che hanno sempre i loro costi!