16.1 C
Marsala
giovedì, 28 Novembre 2024

Contattaci

I giochi più amati? Tra novità e grandi classici

Chi non ama il gioco? Sin dall’antichità il gioco è stata la forma preferita di svago; basti pensare agli antichi egizi che crearono uno dei giochi più antichi di cui oggi abbiamo notizia, il senet, l’antenato del ben più noto backgammon. Da allora ne abbiamo fatto di strada, ci siamo evoluti e, sebbene abbiamo creato nuove tecnologie incredibili, il gioco rimane sempre e comunque il nostro intrattenimento preferito.
Ma quali sono i giochi che oggi vanno per la maggiore? Accanto agli eterni classici troviamo sempre delle novità ma la formula di base è sempre quella: cimentarci in nuove sfide divertendoci.

Gli intramontabili classici in una nuova veste

È inutile a dirsi ma tra i giochi preferiti vi sono sicuramente i classici giochi di carte tra cui è impossibile non citare il poker e il blackjack che, soprattutto negli ultimi anni, hanno adottato una nuova veste. In questi casi, infatti, l’innovazione tecnologica ha cambiato notevolmente il modo di concepire il gioco di carte che oggi è più virtuale che reale. Grande successo hanno dunque avuto i casinò online con giochi e slot. Proprio le slot machine online sono tra i giochi più gettonati. La loro fortuna è dovuta alla semplicità e alle tante esilaranti ambientazioni che arricchiscono la grafica, per non parlare delle diverse modalità che differenziano una slot dall’altra.
Se poi parliamo di classici non possiamo non citare i giochi da tavolo. Ne esistono di diversi tipi e generi: thriller, fantasy, finanziari o pronti a mettere alla prova le vostre conoscenze, come Trivial Pursuit, o la vostra creatività, come Pictionary.
Riscoperti negli ultimi anni, gli scacchi stanno rivivendo una seconda giovinezza, complici anche i campioni italiani di questa disciplina.

La nuova generazione

I videogame rappresentano la novità nel settore ludico anche se ormai sono più che maggiorenni. Sebbene la loro maggiore distribuzione si ebbe negli anni ‘80, quando i videogiochi cabinati arcade rappresentavano il non plus ultra, i primi tentativi di creare un gioco elettronico furono fatti nel lontano 1947.
Oggi i videogame hanno raggiunto una qualità elevatissima, sia sotto l’aspetto grafico, con una resa d’immagine davvero eccezionale, sia per quanto riguarda trama e modalità di gioco.
Difficile capire quale sia il genere preferito tra gli appassionati. Sicuramente ad andare per la maggiore vi sono i videogame di calcio, cosa non strana visto che è lo sport più seguito e praticato non solo in Italia ma nel mondo intero.
Stesso gradimento riscontrano i giochi di strategia che si contraddistinguono per le trame avvincenti che coinvolgono pienamente il giocatore.
L’evoluzione del settore dei videogame è stata davvero straordinaria: da pochi pixel in movimento su uno schermo da televisore a immagini dettagliatissime generate da console con schede grafiche potentissime, in grado di elaborare immagini formate da milioni di poligoni. Ad arricchire la strumentazione di un vero gamer vi sono poi diversi accessori che contribuiscono a rendere l’esperienza di gioco davvero unica, come i visori VR o le postazioni automobilistiche per gareggiare nelle più famose gare automobilistiche da casa propria.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su