Marsala – Recentemente, due licei della città hanno ospitato corsi di formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) organizzati dal Rotary Club Marsala nell’ambito del suo progetto “Marsala, Città Cardiprotetta”, dimostrando che gli studenti liceali della nostra comunità hanno una sensibilità particolare verso queste situazioni di emergenza.
Il giorno 17 dicembre il corso è stato tenuto presso il Liceo Classico “Giovanni XXIII” e la Dirigente scolastica Maria Luisa Asaro ha avuto modo di ringraziare gli istruttori rotariani Riccardo Lembo, Salvatore Mancuso, Simonetta Alagna e Nino Guercio che hanno insegnato agli studenti le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore automatico esterno (DAE). Gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le nozioni apprese attraverso esercitazioni su manichini, acquisendo competenze fondamentali per intervenire in situazioni di emergenza.
Il giorno successivo il corso è stato realizzato presso il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” ed anche stavolta sono state realizzate sessioni teoriche e pratiche. Il Presidente del Rotary Club Marsala Andrea Aldo Galileo ha lodato “gli studenti che hanno mostrato grande interesse e partecipazione, comprendendo l’importanza di essere preparati a salvare vite umane”.
Questi corsi rappresentano un passo avanti nella formazione degli studenti, fornendo loro strumenti essenziali per affrontare situazioni di emergenza con competenza e sicurezza.
Marsala - Al fine di snellire il traffico veicolare a Marsala, l’Amministrazione Grillo ha predisposto…
Alcamo - Nel pomeriggio del 5 dicembre scorso, i poliziotti della Sezione Investigativa del Commissariato…
Marsala - La festa natalizia dedicata agli operatori di Formula Ambiente - che a Marsala…
Oggi, giovedì 19 dicembre, poco dopo le tredici, un equipaggio dell’82° Centro Search and Rescue…
Marsala - Accolta dal Libero Consorzio comunale la richiesta dell'Amministrazione Grillo per il ripristino urgente…
Ulteriori 35 defibrillatori semi automatici esterni (DAE) si aggiungono ai 15 già presenti per fare…