Marsala – Un altro Natale davvero speciale quello degli alunni della Scuola Primaria “San Carlo” dell’Istituto comprensivo Sturzo-Asta di Marsala, che per il secondo anno consecutivo daranno un significato in più alle festività.
Dopo il successo del Natale scorso, anche quest’anno saranno impegnati nella rappresentazione del presepe vivente, nella suggestiva cornice della grotta di Santa Venera, adiacente alla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di C/da S.Venera. Un’ esperienza unica che permetterà agli alunni della scuola, insegnanti e genitori di condividere, con una partecipazione attiva, il significato di storia, religione e cultura del presepe.
Grazie alla guida e al supporto degli insegnanti Salvina Mannone, Letizia Caradonna, Saverio Alagna, Graziana Gerardi e Mary Pellegrino gli alunni allestiranno diverse scenografie che rappresenteranno varie attività artigianali e commerciali tipiche dell’epoca. Il presepe vivente sarà un’occasione unica per i ragazzi per immergersi nella tradizione natalizia e per mettere in pratica le loro abilità artistiche e manuali.
Tra le scenografie realizzate spiccano il laboratorio del vasaio con il tornio per la lavorazione dei vasi, l’angolo falegnameria, quello della lavanderia e quello dedicato alle “chiacchiere”, dove i personaggi del presepe possono interagire e socializzare nella piccola osteria frequentata dai giocatori di carte. Inoltre l’angolo dei pastori, quello delle lavandaie, del fruttivendolo e della locandiera.
Ogni dettaglio è curato con attenzione e i canti di antica tradizione, intonati dalle voci degli stessi ragazzi, contribuiranno a sottolineare la magia del momento e trasporteranno i visitatori in un’atmosfera suggestiva. La presenza delle autorità locali, del parroco Don Vito Buffa, della dirigente dell’Istituto comprensivo Annamaria Alagna, oltre a quella dei visitatori e delle scolaresche che hanno già prenotato la visita al presepe, renderà ancora più speciale l’esperienza dei giovani alunni, che potranno mostrare con orgoglio il frutto del loro impegno e della loro creatività.
La rappresentazione del presepe, iniziativa emozionante utile alla crescita valoriale, permetterà di indirizzare i ragazzi a comportamenti ispirati alla bontà, all’amicizia, all’aiuto reciproco, alla pace con alla base una buona conoscenza della realtà territoriale e i simboli legati alle tradizioni del proprio paese. Il presepe vivente verrà rappresentato il 18 e il 19 dicembre dalle ore 10:00 alle 12:00.
Il 21 dicembre dalle 17:00 alle 19:30. Alle 16:00 la rappresentazione sarà preceduta dal concerto di Natale degli alunni della scuola secondaria di 1° grado. Inoltre il 22 dicembre dalle ore 10:00 alle 12:00 e il 6 gennaio dalle ore 10:00alle 12:00 con l’arrivo dei Re Magi.