Riccardo, 9 anni, frequenta la 3^ B del plesso Strasatti dell’Istituto Comprensivo De Vita-De Gasperi diretto da Leonardo Gulotta. Lo scorso maggio – nell’ambito di “Luci dal Mediterraneo” – il piccolo marsalese aveva partecipato alla serata musicale “Zecchino d’Oro di Marsala”, organizzata dal Circolo “On. Francesco De Vita”, allora diretto da Vita D’Amico, in collaborazione con la Fondazione dell’Antoniano di Bologna, Città di Assisi e Comune di Marsala. Quell’appuntamento canoro rappresentò per Riccardo una bella opportunità per mettere in mostra il suo talento, proiettandolo alle selezioni e, ora, alle semifinali dello Zecchino d’Oro.
Da parte della redazione di Marsala Live, un grosso in bocca al lupo a Riccardo Rizzo.
🔶“Il principe Futù” (musica e testo: Giulia Luzi e Massimo Zanotti) cantata da Greta, 9 anni, di Oleggio (NO) insieme a Riccardo, 9 anni, di Marsala (TP) e con Ariel Grace, 9 anni, di Genova
NOME, COGNOME E DATA DI NASCITA:
Mi chiamo Riccardo Rizzo e sono nato il 9 aprile 2015.
DOVE VIVI E CON CHI?
Vivo a Marsala, con i miei genitori Patrizia e Vincenzo.
COME TI DESCRIVERESTI?
Sono un bimbo di media altezza, molto bravo, educato, evito le risse, non mi piacciono i litigi, ho tanti amici che mi vogliono bene, ma la principale è Greta che vive a Bergamo e gli amici del cuore “i nicoletti ” Marco e Francesco, sto molto bene con loro.
PREGI E DIFETTI?
I miei pregi sono empatico, gentile con tutti, affettuoso mentre il mio difetto è che sono permaloso.
HAI FRATELLI O SORELLE?
Sono figlio unico.
COS’È PER TE LA MUSICA? COME TI FA SENTIRE?
La musica per me è felicità, ritmo, divertimento e senza di essa le giornate sarebbero tristi, la musica mi accompagna in ogni momento della giornata.
COME E QUANDO È NATA LA PASSIONE PER LA MUSICA?
Ho iniziato ad imparare a memoria i testi delle canzoni ascoltate alla radio a 4 anni ma la passione vera e propria per la musica è nata tramite un progetto musicale scolastico, in seconda elementare, con le maestre Rosanna e Simona, mi hanno insegnato a seguire il ritmo con degli strumentini di legno e da lì ho scoperto di saper cantare
QUAL È IL TUO CANTANTE PREFERITO?
I miei cantanti preferiti sono gli Imagine Dragons, Coldplay, Pinguini Tattici Nucleari ed Elisa.
PERCHÉ HAI PARTECIPATO ALLE SELEZIONI? È LA PRIMA VOLTA?
Si è la prima volta, è stato per caso che io abbia partecipato alle selezioni, sempre tramite le mie maestre Rosanna e Simona (maestra di scuola elementare) quest’anno abbiamo fatto un progetto musicale con le canzoni dello zecchino d’oro, io sono stato scelto per cantare come solista “il gioco dell’alfabeto”, la canzone dell’alfabeto ebraico e cosi qualcuno sentendomi cantare mi ha suggerito di fare il casting online e sono arrivato fin qui.
QUALI SONO I TUOI HOBBY, LE TUE PASSIONI E PASSATEMPI?
I miei hobby sono giocare a calcio e mi piace molto andare in bicicletta, la mia passione sono i “lego” mi piace costruire ed inventare cose nuove con i lego, e poi passo il tempo a fare ridere la mia mamma con i miei travestimenti
E IL TUO PROGRAMMA TV PREFERITO?
Cartoni animati soprattutto George la scimmia, un programma che si chiama “Com’è fatto” e Paperissima Sprint
COME VA A SCUOLA? QUALE CLASSE FREQUENTI?
Frequento quest’anno la 4 elementare, mi piace molto andare a scuola, sono bravo e sempre molto attento, mi piace ascoltare le spiegazioni delle maestre perché sono molto curioso.
LA TUA MATERIA PREFERITA?
Mi piace la storia e la matematica.
COSA VUOI FARE DA GRANDE?
Ancora non ho le idee chiare, un artista.
IL TUO PIATTO PREFERITO?
I miei piatti preferiti sono la pasta la alla carbonara, tortellini e pizza e le crepes alla nutella di mia cugina Giulia.
NEL TEMPO LIBERO TI PIACE:
Nel tempo libero mi piace giocare con la palla con papà ed andare in bicicletta, e mi piace molto giocare a burraco con mamma, Federico mio cugino e la zia.
TI PIACE LA TUA CANZONE PERCHÉ:
Mi piace la mia canzone perché’ parla di un argomento molto attuale, tecnologia e intelligenza artificiale ed io mi rivedo perfettamente nella parte di principe.
ZECCHINO D’ORO PER TE È:
Per me lo Zecchino d’Oro e un’esperienza indimenticabile perché ho conosciuto tanti bambini, quindi per me è amicizia.
COMPLETA LA FRASE: LA MUSICA PUÒ…
Portare pace ed allegria nel mondo.