Consiglio Comunale Marsala, documento e riflessioni sul tema della violenza contro le donne
Approvata una variante al Piano urbanistico. Un pensiero rivolto al marsalese Salvatore Ancona, il giovane 20enne scomparso a causa di una inesorabile malattia. Si torna in Aula martedì…
Marsala – Ieri, nella “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne”, il Consiglio comunale di Marsala ha avviato i lavori con la lettura di un documento sul significato della ricorrenza, a firma di Rosanna Genna, Elia Martinico ed Eleonora Milazzo.
È poi seguita una riflessione sulla Giornata da parte del presidente E. Sturiano, invitando l’Assemblea ad un impegno collettivo per far crescere una società rispettosa di tutti. Sulla stessa linea l’assessore D. Ingardia che – nel prendere la parola a nome dell’Amministrazione Grillo e della Commissione Pari Opportunità – ha illustrato le iniziative promosse nell’ambito della “Giornata”, nonché le attività culturali di sensibilizzazione che coinvolgono studenti e adulti.
Altri interventi sul tema sono stati quelli di P. Cavasino, P. Ferrantelli e R. Genna, dopo di che è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare tutte le vittime di femminicidio, con un pensiero rivolto anche al marsalese Salvatore Ancona, il giovane ventenne scomparso a causa di una inesorabile malattia.
Nello scorrere l’Ordine del giorno, l’Aula – accantonato il punto riguardante un bene confiscato – ha approvato una variante al Piano Urbanistico per l’ampliamento di un’attività commerciale in contrada Terrenove. Riguardo alla “Modifica della Tassa di Soggiorno”, il presidente E. Sturiano ha affermato che sulla delibera è in corso l’approfondimento da parte della Commissione di merito e, pertanto, ha accantonato l’atto. Subito dopo, è stato posto in trattazione il punto sulle “Modifiche del Programma Triennale delle Opere Pubbliche”. Dopo alcune comunicazioni in merito, il presidente ha aggiornato i lavori ad oggi (ore 16:30).