Trasporti

Si rafforza l’intesa tra Aeroporto di Trapani e Vigili del Fuoco: previsti 3 milioni di euro di investimenti

Leggi l'articolo completo

E’ stato siglato un accordo di cooperazione e coordinamento tra Airgest, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi ed il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani. Il presidente di AirgestSalvatore Ombra, il direttore generale Michele Bufo e il comandante dei Vigili del FuocoAntonino Galfo, hanno sottoscritto un documento con cui si amplia e potenzia la già consolidata collaborazione esistente tra le due organizzazioni, per una migliore gestione del servizio di ricerca e soccorso in caso di necessità.

3 milioni di euro per l’adeguamento ed ammodernamento infrastrutturale e tecnologico

Sono già al lavoro gli staff tecnici dei Vigili del Fuoco e Airgest per definire un progetto di riqualificazione ed ammodernamento degli edifici ed impianti dei Vigili del Fuoco in aeroporto, progetto finanziato con 3 milioni di euro del Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione FSC, individuato grazie alla Regione Siciliana.  Il progetto prevede l’adeguamento sismico della sede di servizio e la ristrutturazione dell’intero distaccamento, l’ammodernamento infrastrutturale e tecnologico con la realizzazione di una nuova sala per il Centro operativo di gestione delle emergenze (COE). All’esterno, inoltre, sarà dedicata un’area per il nuovo simulatore di addestramento. L’accordo consentirà, inoltre, di migliorare le procedure e le modalità di coordinamento operativo, come previsto dalla normativa europea, nonché di potenziare le attività di formazione ed addestramento indispensabili per il pronto ed efficace intervento in caso di emergenza.

“È un accordo importante per lo scalo trapanese – ha sottolineato il presidente di AirgestSalvatore Ombra – che ci vede uniti nel comune obiettivo di assicurare le condizioni di massima prontezza ed efficienza dei Vigili del Fuoco aeroportuali, augurandoci, comunque, di non doverli mai vedere in azione”.

Il Comandante Antonino Galfo, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza che assume il miglioramento della logistica della sede di servizio dei Vigili del Fuoco, che ha sicuramente un impatto positivo per quanto attiene le attività di formazione e addestramento del personale. “Esse – ha concluso – sono necessarie ad assicurare e garantire piena efficienza per una massima professionalità, di fronte a qualsiasi tipo di emergenza. Fondamentale è la sinergia tra la società di gestione Airgest e il Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Scuola

Lettura, gioco e condivisione all’I.C. “Cavour-Mazzini” di Marsala

Marsala - In un’entusiasmante giornata di condivisione e apprendimento, gli studenti delle classi quinte della…

3 ore ago
  • Musica

Marsala, al Teatro Impero il format “Sanremo Music Award”: Torpedine in giuria

Marsala - Al Teatro Impero di Marsala il 20 e 21 dicembre si registreranno 2…

4 ore ago
  • Cronaca Provincia

Aggrediscono un connazionale lasciandolo privo di sensi in strada, denunciati 4 tunisini

Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera…

7 ore ago
  • Scuola

Marsala, Eduscopio: i migliori risultati universitari della provincia ai diplomati del Liceo “Ruggieri”

Marsala - Sono stati pubblicati i risultati del progetto Eduscopio 2024, la rilevazione annuale della…

8 ore ago
  • Forze dell'ordine

“Questo non è amore”, campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato

Se ti ricatta ... non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli ...…

9 ore ago
  • Dal comune

Marsala, nomina del Garante della Persona disabile: pubblicato l’Avviso

Marsala - Scade il prossimo 15 dicembre il termine di presentazione delle candidature per la…

12 ore ago