Scuola

Marsala, Eduscopio: i migliori risultati universitari della provincia ai diplomati del Liceo “Ruggieri”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sono stati pubblicati i risultati del progetto Eduscopio 2024, la rilevazione annuale della Fondazione Agnelli, che monitora i risultati universitari (crediti conseguiti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) dei diplomati. I dati di 1.347.00 diplomati in 8.150 indirizzi, riferiti a tre anni scolastici, sono stati studiati e riportati sul portale Eduscopio, che si propone quale utile strumento per le famiglie per scegliere la scuola superiore dei propri figli.

Quest’anno è a Marsala la Scuola Superiore della provincia che fa registrare i migliori risultati universitari: si tratta del Liceo Scientifico “P. Ruggieri”, con un indice FGA di 72.89, che corrisponde ad una media voti di 26.36 e ad un coefficiente di 76.12 dei crediti formativi ottenuti dagli ex studenti al primo anno di Università.

“Siamo orgogliosi di essere al top della “classifica” 2024 delle Scuole superiori della provincia – commenta il Dirigente Scolastico Fiorella Florio – anche se personalmente, da Matematica, non condivido molto il concetto di “classifica”. Questo perchè Eduscopio, a differenza di INVALSI, trascura l’ESCS, l’Economic, Social and Cultural Status, indicatore che definisce lo status sociale, economico e culturale delle famiglie degli studenti. Ciononostante, non si può negare l’efficacia dell’indagine, ed esserne orgogliosi, quando riferita a background familiari simili, quando non addirittura omogenei, che negli specifici contesti territoriali sono certamente noti a tutti, e soprattutto ai genitori che devono scegliere.

Desidero soffermarmi altresì su altri aspetti di Eduscopio, spesso trascurati perché meno “d’effetto”.

Mi riferisco in particolare alla voce “Diplomati in regola”, che, si legge sul portale: “È un indicatore che ci dice quanti studenti iscritti al primo anno in questa scuola hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se è alto, la scuola è molto inclusiva e gli studenti hanno avuto percorsi regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato il corso di studi”.

Esprimo profonda soddisfazione per il fatto che il Liceo Ruggieri abbia un valore di 80.3 di tale indicatore, a maggior ragione perchè correlato con gli ottimi risultati universitari: è il migliore di Marsala e tra i migliori della provincia.

Per i genitori che devono iscrivere alle Scuole superiori i propri ragazzi, in Eduscopio, inoltre, sono altrettanto significativi, per ciascuna Scuola, i dati inerenti le aree di studi universitari scelte dai diplomati, e dunque quelle in cui al momento delle decisioni si sentono più preparati.

Per tutto questo Eduscopio, è ben più di uno strumento per fare banali “classifiche” tra Scuole, potendo essere di autentico ausilio nelle scelte di genitori legittimamente accurati ed attenti al futuro dei propri figli.

Il lusinghiero risultato che abbiamo ottenuto noi del Liceo “P. Ruggieri” di Marsala è il premio per l’impegno che, come sempre, tutta la comunità educante nelle sue varie componenti, la presidenza, i docenti, il personale ATA, gli alunni e le famiglie, sta profondendo per raggiungere l’obiettivo ambizioso di offrire ai ragazzi di questa città una formazione di qualità sia dal punto di vista culturale che valoriale”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Scuola

Lettura, gioco e condivisione all’I.C. “Cavour-Mazzini” di Marsala

Marsala - In un’entusiasmante giornata di condivisione e apprendimento, gli studenti delle classi quinte della…

2 ore ago
  • Musica

Marsala, al Teatro Impero il format “Sanremo Music Award”: Torpedine in giuria

Marsala - Al Teatro Impero di Marsala il 20 e 21 dicembre si registreranno 2…

3 ore ago
  • Cronaca Provincia

Aggrediscono un connazionale lasciandolo privo di sensi in strada, denunciati 4 tunisini

Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera…

6 ore ago
  • Trasporti

Si rafforza l’intesa tra Aeroporto di Trapani e Vigili del Fuoco: previsti 3 milioni di euro di investimenti

E' stato siglato un accordo di cooperazione e coordinamento tra Airgest, società di gestione dell’aeroporto…

7 ore ago
  • Forze dell'ordine

“Questo non è amore”, campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato

Se ti ricatta ... non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli ...…

8 ore ago
  • Dal comune

Marsala, nomina del Garante della Persona disabile: pubblicato l’Avviso

Marsala - Scade il prossimo 15 dicembre il termine di presentazione delle candidature per la…

11 ore ago