Attualità

Inchiesta nel carcere, Procura di Trapani: “Detenuti torturati anche con lancio urine”

Leggi l'articolo completo

Trapani – “Nel reparto blu, oggi è chiuso per carenze igienico sanitarie, venivano portati i detenuti in isolamento, con problemi psichiatrici o psicologici, e che subivano violenze e torture. Alcuni agenti agivano con violenza non episodica ma con una sorta di metodo per garantire l’ordine”. L’ha detto il procuratore di Trapani Gabriele Paci in conferenza stampa sull’inchiesta nel carcere. Il gip Giancarlo Caruso ha qualificato la violenza come tortura, in alcuni casi.

“A volte i detenuti venivano fatti spogliare, investiti da lanci d’acqua mista a urina e praticata violenza quasi di gruppo, gratuita e inconcepibile”, ha sottolineato Paci.

Circa venti i casi scoperti nel carcere di Trapani. Nel reparto dove avvenivano le violenze “fino a quel momento non vi erano telecamere – ha spiegato il procuratore Paci -. In questa sorta di girone dantesco sembra leggere parti dei Miserabili di Victor Hugo”.

L’indagine si sviluppa dal 2021 dal 2023 sulla base delle dichiarazioni dei detenuti, approfondite e verificate. Il nucleo investigativo di Palermo ha seguito le indagini e installato le telecamere dalle quali emergono le violenze.

Il procuratore ha parlato dello stato di degrado e dello stress generale che si viveva nel carcere anche per gli agenti di polizia penitenziaria, “ma questo non legittima assolutamente le violenze”, ha sottolineato.

“Abbiamo eseguito ieri sera undici misure cautelari e quattordici misure interdittive di sospensione dall’esercizio della funzione nei confronti degli agenti di polizia penitenziaria del carcere Cerulli di Trapani. Il gip non ha accolto tutte le richieste, gli indagati sono 46”, ha concluso.


VENUTI – VILLABUONA PD: SGOMENTO PER I FATTI CHE EMERGONO DALL’INDAGINE SUL CARCERE CERULLI

I fatti che emergono dall’indagine della Procura di Trapani sul carcere Pietro Cerulli e che vedono coinvolti 46 agenti della Polizia Penitenziari detestano sgomento e meritano attenzione da parte delle istituzioni di della politica tutta, a dichiararlo il Segretario provinciale del Pd Domenico Venuti e la Presidente dell’assemblea provinciale Valentina Villabuona.
Seppure ancora in fase di indagini e consapevoli che le responsabilità andranno accertate, consentendo a tutti gli indagati di difendersi e chiarire le loro posizioni, il quadro che emerge descrive molteplici violazioni dei diritti delle persone ed è in assoluta antinomia con la funzione rieducativa che deve avere il carcere.
I parlamentari del Partito Democratico hanno già presentato un interrogazione per chiedere chiarimenti al Ministro Nordio, ma è evidente che non può calare l’attenzione sulla situazione carceraria e su un’indagine che, da ciò che emerge dalla stampa, non racconta di episodi isolati ma di un vero e proprio sistema.
La dignità della persona va tutelata in ogni contesto e questi episodi, per non parlare poi delle dichiarazioni del sottosegretario Delmastro, non possono essere tollerate in uno stato di diritto.
Questi gesti, concludono Venuti e Villabuona, sono offensivi anche nei confronti della stragrande maggioranza degli agenti della Polizia penitenziaria che svolgono seriamente il loro lavoro e a cui va il nostro sostegno.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Le Fiamme Gialle marsalesi sequestrano oltre 1.700 giocattoli e profumi contraffatti

Marsala - Intensificata l’attività di contrasto alla contraffazione da parte della Guardia di Finanza del…

2 ore ago
  • Dal comune

“Il Futuro di Marsala”, Piano Urbanistico Generale del Comune: quinto incontro

Marsala - Ancora un incontro, il quinto, dedicato al Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune…

2 ore ago
  • Cronaca

Operaio mazarese perde la vita in un incidente sul lavoro, il cordoglio della UIL e CIFA Trapani

Tragico incidente sul lavoro martedì scorso ad Aci Platani, frazione di Acireale. Un operaio di…

13 ore ago
  • Cronaca Provincia

Controlli straordinari della Polizia nei confronti di numerosi esercizi pubblici, commerciali e sale giochi

Alcamo - Conformemente alle determinazioni del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduto dal Sig. Prefetto…

14 ore ago
  • Dal comune

A Marsala il Raduno Nazionale Bersaglieri: presentata la 72^ edizione

"Siamo pronti ad accogliere con entusiasmo Bersaglieri e visitatori da ogni parte del Paese" Marsala…

17 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Rossana: “Grata al reparto di ostetricia e ginecologia di Marsala”

riceviamo e pubblichiamo Marsala - Ritornare dopo 4 anni al reparto di ostetricia e ginecologia…

18 ore ago