Scuola

Marsala, incontro formativo/informativo al “Cavour Mazzini” sull’epilessia e sulla gestione dei farmaci salvavita in caso di emergenza

Leggi l'articolo completo

Marsala – Si è svolto nei giorni scorsi presso l’Istituto comprensivo Cavour Mazzini annesso al Convitto audiofonolesi di Marsala un incontro formativo/informativo centrato sul tema dell’epilessia e sulla gestione dei farmaci salvavita in caso di emergenza. Fortemente voluto e organizzato dalla dirigente scolastica dell’Istituto, Prof.ssa Annalisa Giacalone, l’evento ha visto la partecipazione in qualità di relatrice della neuropsichiatra Dott.ssa Vitalba Licari dell’ASP di Trapani-Distretto di Marsala.

In apertura dei lavori la dirigente scolastica ha evidenziato il valore della sicurezza e del benessere degli studenti che costituiscono i principali obiettivi della missione educativa.

La Dr.ssa Licari ha poi guidato i presenti in un percorso informativo e pratico, trattando con chiarezza i principali aspetti legati all’epilessia, sottolineando come spesso il primo ostacolo nella gestione delle crisi in emergenza sia proprio la paura causata dalla scarsa conoscenza del fenomeno. “Ecco perché – ha spiegato la neuropsichiatra – riconoscere con immediatezza i sintomi di una crisi è fondamentale per permettere di intervenire rapidamente e in modo appropriato”.

Nel corso dell’incontro con esempi pratici e con il supporto di contenuti digitali, sono stati individuati i comportamenti corretti da adottare durante una crisi epilettica, chiarendo cosa fare per proteggere la persona, ma anche cosa evitare, sottolineando l’importanza della tempestività degli interventi e dell’eventuale uso dei farmaci salvavita.

“La conoscenza di tali procedure – ha più volte evidenziato la Dott.ssa Licari – non è solo una competenza tecnica, ma anche un atto di responsabilità verso la tutta comunità”.

Una particolare attenzione è stata altresì riservata agli aspetti correlati all’inclusione evidenziando l’opportunità di creare un ambiente scolastico in cui gli studenti affetti da epilessia possano sentirsi accolti e sicuri.

Un elemento centrale dell’incontro è stato il richiamo all’importanza della collaborazione tra scuola e istituzioni sanitarie.

“La sinergia tra queste due istituzioni – ha ribadito la Dirigente scolastica a conclusione dell’incontro – è la chiave per creare un ambiente educativo sicuro, dove gli studenti possano sentirsi valorizzati e protetti e dove possano crescere nel rispetto della loro salute e della loro sicurezza”.

L’incontro ha rappresentato pertanto un momento di grande crescita per tutti i partecipanti che hanno avuto l’opportunità di apprendere nozioni fondamentali e di confrontarsi su un tema di particolare rilevanza per il contesto scolastico.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Cadde un mese fa da una scogliera, ragazzo di 20 anni muore in ospedale

La notizia è stata data oggi dal sindaco Giosuè Maniaci che ha espresso il cordoglio…

4 ore ago
  • Ambiente

Legambiente: “La Riserva dello Stagnone di Marsala sia affidata a soggetti in grado di tutelarla”

riceviamo e pubblichiamo Marsala/Petrosino - L’inchiesta sull’Heron Bay che riguarda affari illeciti ricadenti nella Riserva…

5 ore ago
  • Dal comune

“Via Luca Frazzitta”, intitolazione al primo sindaco di Marsala dell’Italia Repubblicana

Marsala - Al professor Luca Frazzitta, l'Amministrazione Grillo - su proposta della Commissione Toponomastica di…

5 ore ago
  • Iniziative

Petrosino dal 22 al 24 novembre palcoscenico di LibrOrchestra, il Festival itinerante nazionale sull’infanzia

Petrosino - Dal 22 al 24 novembre, Petrosino sarà palcoscenico di LibrOrchestra, il Festival Itinerante…

5 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “M’a Firu”: si conclude il progetto di contrasto alla povertà educativa

Marsala - Si terrà mercoledì 20 novembre, con inizio alle ore 9.30, al Complesso Monumentale…

5 ore ago
  • Cronaca Provincia

Con la droga in auto contromano sulla A29: arrestato 26enne

Trapani - I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato un 59enne trapanese e un…

7 ore ago