Attualità

Esercitazione congiunta fra l’82° Centro SAR e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

Leggi l'articolo completo

Lunedì 4 novembre scorso si è tenuta l’esercitazione SARALP per l’addestramento congiunto fra gli equipaggi di volo dell’82° Centro SAR di Trapani con il C.N.S.A.S. L’esercitazione ha visto impegnati 13 tra tecnici, medici, infermieri e i-struttori del Corpo e una unità cinofila, nell’area della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.

L’assetto dedicato, un elicottero HH139B in dotazione al reparto, si è ri-schierato nella zona di operazioni, dove si sono tenuti i briefing preparatori all’attività, la predisposizione degli equipaggiamenti e tre missioni di volo per un totale di circa 5 ore di attività.

L’equipaggio di volo dell’Aeronautica Militare e il personale CNSAS hanno simulato diversi scenari, dal soccorso di un infortunato in zone im-pervie grazie all’ausilio di una barella verricellabile, all’avioimbarco e a-viosbarco di personale soccorritore per prestare aiuto a personale isolato.

L’esercitazione rappresenta l’occasione per gli equipaggi dell’Aeronautica Militare e gli operatori del Soccorso Alpino di consolidare le procedure congiunte, l’utilizzo e l’impiego dei mezzi di soccorso e la condivisione delle capacità operative, frutto dell’ottimo rapporto ultradecennale di col-laborazione fra le due istituzioni, posto al servizio del cittadino e della sal-vaguardia della vita umana.

L’82° Centro SAR di Trapani dipende dal 15° Stormo di Cervia che garan-tisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equi-paggi di volo in difficoltà, concorrendo inoltre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di trau-matizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha inoltre ac-quisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla preven-zione e alla lotta agli incendi su tutto il territorio nazionale nell’ambito del dispositivo interforze messo in campo dalla Difesa.

Dal 15° Stormo di Cervia, oltre all’82° Centro SAR di Trapani, dipendono, dislocati su tutto il territorio nazionale, anche l’80° Centro SAR di Deci-momannu (Cagliari), l’83° Gruppo Volo SAR, sito proprio su Cervia, l’84° Centro SAR di Gioia del Colle (Bari) e l’85° Centro SAR di Pratica di Mare (Roma).

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Documenti irregolari e droga in auto, non si ferma all’alt: arrestato 47enne

Trapani - I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato, per resistenza a Pubblico Ufficiale,…

1 ora ago
  • Agricoltura

Agricoltura, da Regione 25 milioni per emergenza peronospora e sgravio canoni irrigui

Il presidente dei deputati di Forza Italia all'Assemblea Regionale Siciliana, Stefano Pellegrino, annuncia con soddisfazione…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Importante rinforzo per l’EnoDoro Marsala Volley, entra in squadra Romina Courroux

Marsala - La EnoDoro Marsala Volley pone subito rimedio alle prossime assenze della sua palleggiatrice…

3 ore ago
  • Lavoro

Stabilizzati 81 precari delle Camere di commercio della Sicilia

Martedì scorso presso Unioncamere Sicilia  l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha incontrato il…

18 ore ago
  • Iniziative

Al concerto Women’s Voices presenti anche le Donne del Vino, in onore di Marisa Leo

Ci saranno anche le Donne del Vino, le amiche e colleghe di Marisa Leo, all’evento…

18 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Sorpreso a spacciare in strada: arrestato 18enne

Trapani - I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato un 18enne trapanese per detenzione…

21 ore ago