Agricoltura

Agricoltura, da Regione 25 milioni per emergenza peronospora e sgravio canoni irrigui

Leggi l'articolo completo

Il presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, Stefano Pellegrino, annuncia con soddisfazione che la Regione Siciliana finanzierà con 25 milioni di euro gli interventi di sostegno per i viticoltori colpiti dalla peronospora. Una somma doppia rispetto a quanto già previsto per il 2024.

La norma approvata oggi prevede che entro 10 giorni l’assessorato stabilisca criteri e modalità di assegnazione “che – afferma Pellegrino – sono certo che saranno liberi da vincoli e complicazioni burocratiche, facendo per esempio ricorso anche agli strumenti in possesso dell’AGEA”. “In questo modo, riusciremo a fornire un aiuto tempestivo ed efficace a un settore che rappresenta una delle eccellenze della nostra isola”.

Pellegrino si complimenta e ringrazia il Presidente della Regione, Renato Schifani, e gli Assessori al Bilancio e all’Agricoltura “per aver dimostrato grande sensibilità nel sostenere la viticoltura siciliana, che sta subendo gravissimi danni a causa di questo fenomeno.”

A questa misura si aggiunge una ulteriore iniziativa: lo sgravio dei canoni irrigui, approvato nella stessa seduta dell’Assemblea Regionale. “Questo intervento – spiega Pellegrino – rappresenta un ulteriore passo avanti nel sostegno alle nostre imprese agricole, riducendo un onere che spesso grava pesantemente sui produttori, soprattutto in un contesto di crisi climatica e scarsità idrica.”

“Ringrazio nuovamente il Governo regionale per l’attenzione dimostrata al comparto agricolo, con provvedimenti che guardano sia all’emergenza sia al medio-lungo termine. Il nostro impegno è volto a proteggere e valorizzare le realtà produttive locali, garantendo sostegno concreto a chi ogni giorno contribuisce alla crescita economica e culturale della Sicilia,” conclude Pellegrino.


Aeroporto Trapani Birgi, da Regione fondi per sviluppo. Pellegrino: “Conferma del ruolo strategico per il territorio”

Un intervento finanziario complessivo di dieci milioni di euro a sostegno degli aeroporti minori della Sicilia è stato previsto nella finanziaria approvata ieri dall’Assemblea Regionale Siciliana.

Tra le misure adottate, un ruolo centrale è stato riservato all’aeroporto di Trapani Birgi, grazie all’impegno diretto e costante di Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’ARS, che ha svolto un lavoro determinante di interlocuzione a tutti i livelli istituzionali per raggiungere questo importante traguardo.

Il contributo regionale andrà ad integrare lo stanziamento già previsto a livello nazionale, pari a 13 milioni di euro di fondi comunitari, destinato agli adeguamenti infrastrutturali dello scalo.

Per Pellegrino, “si tratta di un risultato significativo, frutto di un grande impegno congiunto tra governo nazionale e regionale, che conferma la volontà di fare di Trapani Birgi un’infrastruttura sempre più strategica per il territorio e per l’economia non solo del Trapanese ma di tutta la Sicilia occidentale”.

“Questo importante intervento, fortemente voluto dal Presidente della Regione Renato Schifani e sostenuto dal governo regionale, rappresenta un passo decisivo verso il rafforzamento di una struttura ormai essenziale per lo sviluppo economico e sociale della nostra isola,” ha dichiarato Stefano Pellegrino.

“Con questi investimenti – conclude il capogruppo azzurro – l’aeroporto di Trapani Birgi si conferma un volano di crescita per l’intera Sicilia occidentale, ponendosi come punto di riferimento per la mobilità e lo sviluppo del territorio”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Dal comune

Marsala, riqualificazione Piazza Mameli: doppio senso di marcia in Via dei Mille

Marsala - Sono stati necessari un paio di sopralluoghi di Polizia Municipale e tecnici del…

2 ore ago
  • Cronaca Provincia

Documenti irregolari e droga in auto, non si ferma all’alt: arrestato 47enne

Trapani - I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato, per resistenza a Pubblico Ufficiale,…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Importante rinforzo per l’EnoDoro Marsala Volley, entra in squadra Romina Courroux

Marsala - La EnoDoro Marsala Volley pone subito rimedio alle prossime assenze della sua palleggiatrice…

5 ore ago
  • Attualità

Esercitazione congiunta fra l’82° Centro SAR e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

Lunedì 4 novembre scorso si è tenuta l’esercitazione SARALP per l’addestramento congiunto fra gli equipaggi…

8 ore ago
  • Lavoro

Stabilizzati 81 precari delle Camere di commercio della Sicilia

Martedì scorso presso Unioncamere Sicilia  l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha incontrato il…

20 ore ago
  • Iniziative

Al concerto Women’s Voices presenti anche le Donne del Vino, in onore di Marisa Leo

Ci saranno anche le Donne del Vino, le amiche e colleghe di Marisa Leo, all’evento…

20 ore ago