Categories: Eventi NOTIZIE DEL GIORNO Presentazioni

“L’armata degli elefanti”, presentazione del romanzo storico al Parco Archeologico Lilibeo-Marsala

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sabato 16 novembre alle ore 17.30, nella sala conferenze “M. L. Famà” del Parco archeologico di Lilibeo Marsala, Francesco Grasso presenterà il romanzo storico dal titolo “L’armata degli elefanti”, finalista del concorso “1 Romanzo x 1000”.

Un lavoro che, muovendosi tra le pieghe e gli intrighi della storia, narra “di Tifone, capobranco degli elefanti dell’esercito d’Epiro, che venne condotto in Apulia a combattere le legioni romane, e poi in Sicilia contro gli eserciti cartaginesi; di Pirro, re e guerriero, che sognava di emulare Alessandro Magno, e che fece tremare Roma sui campi di battaglia; di Cinea, retore e filosofo, che tentò invano di portare pace tra le città stato della Magna Grecia e l’Urbe; e infine di Dafne, figlia di un ceramista di Taranto, che scoprì come la guerra non risparmi le fanciulle e che anche lei, come la creta dei vasi di suo padre, per farsi tenace contro le ingiurie del mondo, doveva rassegnarsi ad affrontare il fuoco”.

Francesco Grasso è nato a Messina, vive e lavora a Roma. Ha pubblicato una ventina di romanzi e antologie, spaziando dalla narrativa storica al thriller, dal romanzo umoristico alla fantascienza. Ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il premio Urania, il premio Argentario, il premio Sandomenichino, il premio Città di Grottammare. Alcune sue opere sono state tradotte e pubblicate in inglese e spagnolo.

Introdurrà l’incontro la direttrice del parco, Anna Occhipinti, e dialogherà con l’autore Maria Emanuela Alberti, docente di Archeologia Egea all’Università di Firenze.

Le prime 30 pagine dell’opera si possono leggere gratuitamente su: https://www.quellidized.it/2024/03/19/larmata-degli-elefanti/

Booktrailer del romanzo: https://youtu.be/1_BYaun2bA4

 


Bibliografia dell’autore:

Francesco Grasso è nato a Messina nel 1966. Ingegnere Elettronico, vive e lavora a Roma. Ha pubblicato i romanzi “Ai due lati del muro”, “2038: la rivolta” e “Il matematico che sfidò Roma” con Mondadori, “Il baratto” con Perseo, “Enea” con Stampa Alternativa, “La leggenda del re bianco” e “La moglie di Dio” con Ensemble, “I due leoni” e “La versione del Guiscardo” con 0111 Edizioni, “1908 la notte del terremoto” con Meridiano Zero, “Jesse James delle Due Sicilie”, “Nel ventre di Napoli”, “La guerra di Leonardo” con Delos Digital. Ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il premio Urania (2 volte), il premio Cristalli Sognanti, il premio Space Trucker, il premio Cuore di Tenebra, il premio Città di Ciampino, il premio I Libri di Morfeo, il premio Camuni Narrativa, il premio Argentario, il premio Città di Sarzana, il premio Sandomenichino, il premio Iannas, il premio Città di Grottammare. Alcune sue opere sono state tradotte in inglese e spagnolo e pubblicate all’estero. 

Dalla quarta di copertina:

Questa è la storia di come Tifone figlio di Astreo, capobranco degli elefanti dell’esercito d’Epiro, venne imbarcato su una triere, condotto in Apulia a combattere le legioni romane, e poi in Sicilia contro gli eserciti cartaginesi. È la storia di Pirro, re e guerriero, che sognava di raggiungere la gloria ed emulare Alessandro Magno, e che fece tremare Roma sui campi di battaglia. È la storia di Cinea, retore e filosofo, che tentò invano di portare pace tra le città-stato della Magna Grecia e l’Urbe. Ed è la storia di Dafne, figlia del più talentuoso ceramista di Taranto, che scoprì come la guerra non risparmi le fanciulle e che anche lei, come la creta dei vasi di suo padre, per farsi tenace contro le ingiurie del mondo, doveva rassegnarsi ad affrontare il fuoco.

Sito casa editrice, ove si possono leggere gratuitamente le prime 20 pagine del romanzo: https://www.quellidized.it/2024/03/19/larmata-degli-elefanti/

Booktrailerhttps://youtu.be/1_BYaun2bA4

Pagina facebook dei romanzi storici di Francesco Grasso: https://www.facebook.com/romanzoidueleoni/

L’opera è disponibile in edizione cartacea ed e-book su Amazon e gli altri e-store.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO
  • Petrosino
  • Riceviamo e pubblichiamo

Petrosino, riconosciuto il risanamento adottato dal Comune: “Abbiamo messo in sicurezza l’ente”

Il Ministero approva il piano di risanamento 22/24. Il Sindaco Anastasi: "Abbiamo messo i sicurezza…

11 minuti ago
  • Cronaca Provincia

Droga in casa: denunciato un 26enne

Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…

51 minuti ago
  • IN PRIMO PIANO

L’Enodoro Marsala Volley sconfitta in casa dalle ragazze del VolleyRò

Marsala - Prima sconfitta casalinga per l’Enodoro Marsala Volley che nella sfida dell’ottava giornata del…

1 ora ago
  • IN PRIMO PIANO

Nuova Pallacanestro Marsala sconfitta in trasferta contro Alfa Basket Catania per 93-48

Marsala - Non raccoglie punti fuori casa la Nuova Pallacanestro Marsala in una delle trasferte…

2 ore ago
  • Salute

Dalla Brianza a Marsala per farsi operare: “Viaggio della speranza al contrario”

Marsala - Dalla Brianza a Marsala per un intervento chirurgico di asportazione di un tumore…

18 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Tutto il talento del giovane attore di Petrosino, Armando Santoro

Armando Santoro, 19 anni, è un giovane attore di Petrosino che sta iniziando a farsi…

18 ore ago