NOTIZIE DEL GIORNO

E’ Gibellina la capitale italiana dell’arte contemporanea

Leggi l'articolo completo

E’ Gibellina la città insignita del titolo di “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” per l’anno 2026. Lo ha annunciato il ministro della Cultura, in occasione della cerimonia di proclamazione del comune scelto tra i 5 finalisti con Pescara, Carrara, Gallarte, e Todi avvenuta dopo il vaglio delle 23 proposte di candidatura arrivate al Ministero. Il titolo, ha annunciato la Presidente della Giuria, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, è stato assegnato all’unanimità.

«Esprimo profonda soddisfazione per la proclamazione di Gibellina come Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026. Questo riconoscimento celebra una città simbolo di rinascita culturale e architettonica, un luogo che, dalla tragedia del terremoto, ha saputo risorgere come punto di riferimento internazionale per l’arte contemporanea e l’innovazione creativa. La scelta della cittadina trapanese sottolinea non solo l’importanza storica e culturale di questo Comune siciliano, ma anche l’incredibile contributo della nostra regione al panorama artistico nazionale», ha detto il presidente della Regione siciliana Renato Schifani.

«La designazione – prosegue – rappresenta un’opportunità straordinaria per sostenere nuovi progetti e per far crescere ancora di più l’identità artistica e culturale del Comune. Come avvenuto già con Agrigento, che il prossimo anno sarà la Capitale italiana della Cultura, ci impegneremo affinché anche Gibellina, al di là del contributo statale, possa contare su ulteriori risorse finanziare che diano impulso a iniziative che valorizzino il territorio e promuovano l’arte contemporanea in tutte le sue forme”.

L’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana Francesco Paolo Scarpinato, ha detto: “Dopo Agrigento Capitale italiana della Cultura la Sicilia ottiene un nuovo e prestigioso riconoscimento. Un segno tangibile della straordinaria ricchezza culturale dell’Isola, che rappresenta uno scrigno a cielo aperto dove si fondono e convivono etnie e tradizioni in una unicità irripetibile. Anche questa designazione è il segnale che stiamo lavorando nella giusta direzione, nel segno della tutela, della valorizzazione e della corretta fruizione del nostro patrimonio artistico e culturale».

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Le truffe online dilagano tra e-mail, telefonate e sms: ecco come riconoscerle e come difendersi

Le nuove tecnologie sono sempre più centrali, e per certi versi indispensabili, nel nostro quotidiano.…

4 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Petrosino, nuova rampa di accesso per persone con disabilità motoria al Cimitero Comunale

Petrosino - L'Amministrazione Anastasi comunica la consegna e messa in funzione della nuova rampa di…

4 ore ago
  • Attualità

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate: lunedì 4 novembre

Trapani - Lunedì 4 novembre alle ore 12.00, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze…

5 ore ago
  • Cronaca Provincia

Trovati in possesso di cocaina, 120 mila euro in contanti e due pistole: 6 arresti nel trapanese

Trapani - I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno tratto in arresto, in flagranza di…

6 ore ago
  • Iniziative

Marsala, compagni di scuola si incontrano dopo 40 anni dalla terza media

Marsala – Réunion della classe 3^ H della scuola media "Alcide De Gasperi - Sezione…

6 ore ago
  • Dal comune

A Palazzo Municipale la neo dirigente del Commissariato PS di Marsala

Marsala - Ricevuta dal sindaco Massimo Grillo la neo dirigente del Commissariato di Polizia di…

6 ore ago