Religione

Nasce in Diocesi la Consulta Diocesana di Pastorale Familiare

Leggi l'articolo completo
NASCE IN DIOCESI LA CONSULTA DIOCESANA DI PASTORALE FAMILIARE – In Diocesi è nata la Consulta diocesana di pastorale familiare, voluta dal Vescovo monsignor Angelo Giurdanella, che ha presieduto la riunione d’insediamento, indicando gli orientamenti che guideranno la Consulta. Dell’organismo fanno già parte rappresentanti delle varie realtà ecclesiali provenienti dalle sei Foranie della Diocesi ma la Consulta nasce come un organismo aperto alla partecipazione anche di altre coppie, singoli, laici e religiosi. La Consulta lavorerà in sinergia col Servizio di pastorale giovanile e vocazionale ed è un organismo dove nascono e vengono valorizzate le proposte provenienti da quanti quotidianamente, e a vario titolo, sono a contatto con le problematiche di coppia e di famiglia, con particolare attenzione a quelle che riguardano i giovani. Nelle prossime settimane dalla Consulta nascerà una Commissione che poi voterà un direttivo, e due coppie di quest’ultimo diventeranno i nuovi direttori dell’Ufficio. Ad accompagnare spiritualmente la pastorale familiare ci saranno due sacerdoti; il primo già nominato dal Vescovo è don Vincenzo Greco.
GIORNATA DELLA SANTIFICAZIONE UNIVERSALE, INIZIATIVA IN DIOCESI – Nella solennità di tutti i santi sarà avviato il nuovo anno pastorale e si celebra la Giornata della santificazione universale, ideata e proposta per la prima volta nel 1957 da monsignor Guglielmo Giaquinta, che nel 1947 ha fondato a Roma la realtà ecclesiale “Famiglia Pro Sanctitate”. «Il 1° novembre, Solennità di tutti i Santi, rivolgiamo il nostro sguardo a tutti gli uomini e le donne che con l’amore hanno cambiato il corso della storia – scrive il Vescovo in una Lettera alle aggregazioni laicali – quelle dei santi sono vite donate nell’eroismo di grandi gesti o nel nascondimento di straordinarie quotidianità̀, esempi di una umanità̀ libera, autentica e vitale. Guardando loro, non possiamo non ricordare che per ogni uomo Dio ha tracciato una strada di santità». Per la Giornata, ogni anno, in ascolto del magistero del Papa, viene scelto un tema particolare su cui riflettere e pregare. «Quest’anno il tema che verrà̀ proposto è “Pellegrini di speranza, costruttori di pace”. «Alle soglie del Giubileo, sollecitati da papa Francesco, il richiamo alla speranza diventa sempre più̀ impellente e ci sprona ad una vita cristiana protesa al di più, segno concreto di un’umanità̀ chiamata sempre a rinascere nella capacità di amare e generare pace», scrive ancora il Vescovo. La Giornata a Mazara sarà celebrata con un primo incontro alle ore 17 in Seminario vescovile per la presentazione della “Famiglia Pro Sanctitate” e la meditazione, poi alle ore 18,30, in Cattedrale la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.

MAZARA DEL VALLO, FESTEGGIAMENTI PER LA MADONNA DEL PARADISO – Sono iniziati ieri sera nel Santuario Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo, con la discesa dell’effigie della Vergine, i festeggiamenti in onore della patrona della Diocesi e compatrono della città, a Mazara del Vallo. I festeggiamenti continueranno sino al 13 novembre con la celebrazione della santa messa ogni sera con i parroci della Forania di Mazara del Vallo. Tra gli appuntamenti: domenica 3 novembre, ore 21, nell’ora esatta del miracolo verrà celebrata la Veglia Mariana in ricordo del prodigio che sarà presieduta dal Vescovo monsignor Angelo Giurdanella. Lunedì 4 novembre, Solennità della Madonna del Paradiso, alle ore 11,30 la solenne concelebrazione eucaristica sarà presieduta dal nunzio apostolico emerito monsignor Vito Rallo e alle ore 18 la santa messa sarà presieduta dal Vescovo Angelo. Mercoledì 13 novembre, al termine della santa messa delle ore 18, l’effigie della Madonna sarà ricollocata nuovamente nell’abside dell’altare maggiore.

UFFICIO DIOCESANO MISSIONARIO, DON BONACASA NUOVO DIRETTORE – Don Edoardo Bonacasa, attuale parroco della Cattedrale di Mazara del Vallo, è il nuovo direttore dell’Ufficio diocesano missionario. Don Bonacasa, nominato dal Vescovo, prende il posto del diacono Francesco De Vita. Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha anche nominato don Antonio Lombardo rettore della chiesa Santa Caterina di Mazara del Vallo; don Lombardo collaborerà con don Giuseppe Ponte nell’accompagnamento spirituale del gruppo ecclesiale degli adoratori. Il Vescovo ha, altresì, nominato Michele Colicchia e Samuele Arsena condirettori del Servizio diocesano per la pastorale giovanile.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

L’Enodoro Marsala Volley pronta per il derby contro Modica

Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…

12 ore ago
  • Forze dell'ordine

Marsala, i Carabinieri portano dei doni ai piccoli ricoverati al reparto di Pediatria del “Paolo Borsellino”

Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…

20 ore ago
  • Costume e Società

Marsala, l’iniziativa dei Lions “Aggiungi un posto a tavola”

Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…

20 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Petrosino, Rosa Balistreri ha raggiunto un traguardo straordinario: 100 anni

Petrosino - Ieri la signora Rosa Balistreri ha raggiunto un traguardo straordinario: 100 anni! Tutta…

20 ore ago
  • Attualità

Il vescovo Giurdanella incontra gli amministratori: “I bisogni aumentano, necessario fare rete”

Incontrarsi, riconoscersi e accogliere. Sono queste le tre parole che il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella…

21 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Penultima di andata per il Marsala Futsal contro il Polistena

Marsala - Ultima gara prima della pausa natalizia e penultima del girone di andata per…

21 ore ago