Marsala – «Non poteva iniziare in modo migliore la nostra stagione! Esserci laureati, una settimana fa, campioni italiani di beach handball, nella più importante manifestazione giovanile organizzata dal Coni e riservata agli under 14, è per noi un risultato straordinario che ci inorgoglisce e ci incoraggia ad andare avanti – esordisce visibilmente emozionato il vicepresidente e tecnico della Pallamano Marsala Vito Di Giovanni – Il nostro progetto pone al centro i ragazzi e la loro valorizzazione, motivo per cui, anche quest’anno, abbiamo deciso di allestire due squadre di atleti giovanissimi che rappresenteranno la città di Marsala nel campionato maschile di serie “B Drago” e nel “Trofeo B Cup Femminile”. Prenderemo parte anche ai campionati giovanili under 14, under 16 e under 18, con l’auspicio di ripetere, e magari migliorare, i risultati raggiunti lo scorso anno in ambito regionale e nazionale».
Orgoglioso e fiducioso per il futuro, Di Giovanni ha salutato e ringraziato le autorità presenti, i giornalisti e gli imprenditori che hanno sposato il progetto giunti ieri sera al Palazzetto dello Sport per assistere alla conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva 2024/25 della Pallamano Marsala.
Gli obiettivi e i programmi stagionali sono stati illustrati dalla dirigenza nel corso dell’incontro, alla presenza degli assessori comunali allo Sport, Ignazio Bilardello, e al Turismo, Salvatore Agate, del presidente del Consiglio Enzo Sturiano e della delegata del Coni della Provincia di Trapani Elena Avellone. Tra gli altri, seduti in prima fila, il dirigente e volto storico della pallamano marsalese Vito Miceli, il consigliere regionale Aldo Fina, i tecnici Nino D’Aguanno, Rosanna La Commare, Bartolo Torrente, Alessia Scontrino e Salvatore Mattarella. In collegamento video, invece, l’intervento del presidente della F.I.G.H. Sicilia Sandro Pagaria che, oltre ad illustrare le difficoltà e le insidie di questo campionato regionale di serie “B Drago”, con ben 14 squadre iscritte, ha voluto sottolineare la bontà del lavoro svolto dalla Pallamano Marsala in ambito giovanile e certificato dai successi nel Trofeo Coni e nei giochi studenteschi con gli studenti della scuola media “Mazzini” di Marsala.
«Credo che questa società, che tanto si dedica all’attività giovanile e promozionale della pallamano, nel tempo, proprio per i risultati, per la passione e per l’impegno sociale che continua a distribuire nel territorio, è meritevole di attenzione – ha dichiarato la delegata del Coni per la Provincia di Trapani Elena Avellone – Siamo certi che nel futuro confermerà gli straordinari risultati già raggiunti. La mia presenza oggi era doverosa dopo lo straordinario successo ottenuto a Catania sette giorni fa».
La Pallamano Marsala, che ha curato ogni minimo dettaglio dell’organizzazione, oltre a presentare i roster delle due formazioni che scenderanno in campo domani al Palasport “San Carlo”, alle 11.00 la compagine femminile e alle 16.00 la maschile, ha voluto tributare il giusto plauso ai giovani campioni italiani, presentandoli alla numerosissima platea presente.
«A nome mio, del sindaco Massimo Grillo e di tutta la Giunta comunale voglio complimentarmi con i ragazzi, lo staff e i dirigenti della Pallamano Marsala per il risultato raggiunto in ambito nazionale – ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Marsala Ignazio Bilardello – L’amministrazione è sempre stata vicina alla società cara al vicepresidente Di Giovanni e vogliamo rinnovare il nostro “in bocca al lupo” a questa bella realtà perché anche attraverso il raggiungimento di traguardi prestigiosi e di importanti risultati sportivi può crescere Marsala».
L’assessore al Turismo del Comune di Marsala Salvatore Agate ha ribadito che «non soltanto lo sport è, ovviamente, competizione e attività agonistica, ma ha anche una funzione sociale molto importante. Ha anche sottolineato come, in occasione delle trasferte, il “brand” della città di Marsala viene veicolato e pubblicizzato, con una buona ricaduta anche in termini turistici sull’intero territorio».
Anche il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano ha sottolineato la necessità di supportare chi fa sport: «Bisogna sostenere quelle società che hanno fatto bene e che continuano a fare bene come la Pallamano Marsala. È una società che investe tantissimo nel sociale, coinvolgendo molti giovani della nostra città, facendoli crescere in modo sano e insegnando loto il rispetto delle regole».
L’incontro si è concluso con la presentazione della compagine lilybetana protagonista nel “Trofeo B Cup Femminile” e, a seguire, della squadra maschile che parteciperà all’impegnativo campionato di serie “B Drago.