Un operaio è morto cadendo da un lucernaio. La vittima è il 60enne Jamel Zemzemi. L’uomo si trovava sopra un tetto di via Fazio, per svolgere dei lavori edili per conto dei proprietari della struttura, avrebbe perso l’equilibrio ed è caduto sull’asfalto, morendo sul colpo. Una volta arrivati sul posto, i carabinieri e i mezzi di soccorso, ma non hanno potuto che constatare il decesso dell’uomo. La Proura ha aperto una indagine.
“L’ennesima tragedia ad Alcamo, l’ennesimo morto sul lavoro, ci addolora profondamente, per questo non possiamo che esprimere profondo cordoglio alla famiglia e ai cari dell’operai edile Jamel Zenzemi. Ma come a ogni incidente mortale sul luogo di lavoro non possiamo che soffermarci a riflettere sulle cause di quello che ormai è un fenomeno dilagante da troppo tempo in tutta Italia”. Ad affermarlo i segretari generali della Uil Trapani Tommaso Macaddino e il segretario generale Feneal Uil Trapani Giuseppe Tumbarello.
“Ormai da diversi anni – spiegano – la Uil porta avanti a livello nazionale una battaglia affinché non ci siano più vittime del lavoro, affinché chi deve tutelare i lavoratori comprenda che non si tratta di un loro problema del singolo, ma una questione che riguarda tutti. Proprio per questo la Uil a livello nazionale ha più volte incontrato i rappresentanti del Governo per un confronto, insieme alle parti datoriali, affinché quello della sicurezza sul lavoro diventi la priorità del Paese: nessuna vita può essere sacrificata per il profitto”.
“Per concludere – aggiungono infine Macaddino e Tumbarello – ribadiamo quelle che sono le proposte principali di questo sindacato affinché non ci siano altre vittime del lavoro: più ispettori, più ispezioni, no agli appalti a cascata, uniformità delle norme in materia di appalti tra pubblico e privato, istituzione di una Procura speciale e dell’omicidio per violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro”.
Mercoledì 18 dicembre il 37° Stormo ha organizzato un emozionante concerto di Natale presso la…
Mazara del Vallo - Il 21 dicembre, presso la suggestiva Tenuta Repiè a Mazara del…
Marsala - Ultimo incontro del 2024 felice per la Nuova Pallacanestro Marsala, che nella 12esima…
Petrosino/Marsala - I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per detenzione ai fini di…
Fare rete per avere una voce sola nel confronto con le istituzioni e per lavorare…
L’attività svolta dagli Uffici della Questura e dei Commissariati di P.S. distaccati ha permesso di…