NOTIZIE DEL GIORNO

Petrosino, “Sagra dell’Uva e del Vino” e “Trikke e Due Cabaret & Friends Show”: domenica 13 ottobre

Leggi l'articolo completo

Petrosino – La Sagra dell’Uva e del Vino a Petrosino, domenica 13 ottobre 2024. Organizzazione Pro Loco Petrosino e Amministrazione Comunale di Petrosino. Sul palco Enzo Amato Màs e Nicola Anastasi con il grande spettacolo “Trikke e Due Cabaret & Friends Show“. Enzo & Nicola e tanti talenti della musica, del ballo e dell’arte sul palco, dalle ore 17.30 e per tutta la serata. Il gruppo folkloristico “I Burgisi di Marsala”, accompagnati dalla musica di Peppe Amato, allieteranno le vie degli stand tra musica e balli di gruppo. Il divertimento è assicurato.

Tra Viale Francesco De Vita e Viale Giacomo Licari una festa interamente dedicata ai prodotti tipici del territorio: un itinerario che passa dal vino alla tipica mostarda petrosilena, un percorso enogastronomico che consentirà di entrare in contatto con il cuore pulsante della tradizione locale. Non mancheranno musica e intrattenimento per grandi e piccini, una variopinta esposizione di prodotti, masterclass e convegni sul vino e tanto cibo!

Degustazioni di prodotti e dolci tipici siciliani – “Vino vivo” fa un salto nel passato per restituirci i prodotti di una tradizione pasticcera e dolciaria spesso dimenticata, ma che ancora mani sapienti conservano nel calore e nell’intimità dello spazio domestico. Occasione unica, dunque, per connetterci con i nostri ricordi più intimi e assaggiare dolci preparati a base di vino cotto, mosto e miele. Il tutto condito con l’esibizione sul palco di talenti del canto e della danza, cabaret e musica che allieteranno la serata (Enzo Amato Màs e Nicola Anastasi) fino a tardi dal palco allestito tra viale De Vita e viale Giacomo Licari. Gli spazi espositivi, gli stand, i luoghi di ristoro, i banchi di degustazione, la via del gusto e lo spazio bimbi saranno allestiti in entrambe le giornate, su via Francesco De Vita e Viale Licari.

Vita Patti, presidente della Pro Loco Petrosino: “La Sagra fa parte della cultura vitivinicola di Petrosino, paese che, ancora oggi, basa la sua economia sull’agricoltura e principalmente sulla produzione di vino, pertanto la Pro Loco come Ente di promozione turistica e culturale non può trascurare questo tipo di manifestazioni che, anzi, vanno mantenute e migliorate nel tempo. Per noi è importante valorizzare il territorio e favorire la promozione dei nostri vini e dei prodotti tipici derivati dall’uva e dal vino (mustazzoli, aniddruzzi, cappiddruzzi di mustu, vinu cottu e tanti altri dolci) che fanno parte delle antiche tradizioni locali e soprattutto lei, la protagonista in assoluto della serata, la “Mustaidda”, dolce a base di mosto, tipicamente Petrosilena. Quando si parla di “Sagra dell’uva e del vino” per noi, non è una semplice manifestazione, rappresenta Petrosino, la sua identità, la sua storia, la sua cultura, la bellezza dei suoi vigneti, il sudore degli agricoltori, l’odore del mosto e del vino. Il nostro impegno oltre a quello di promuovere e valorizzare il nostro territorio, è quello di pensare che il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni. Petrosino è il nostro sogno!“.

La “Sagra dell’uva e del vino” presenta un calendario molto articolato, il via all’evento alle ore 17.30 con il gruppo folkloristico “I Burgisi di Marsala”, che accompagnati dalla musica di Peppe Amato, allieteranno le vie degli stand tra musica e balli di gruppo e per i più piccini è presente un’ampia area dedicata ai gonfiabili, con IcantAparty. Alle 18.00 inaugurazione ufficiale della manifestazione con il taglio del nastro tricolore sul palco e il via allo spettacolo “Trikke e Due Cabaret and Friends Show”, con Enzo e Nicola che ci accompagneranno durante tutta la serata. Gli stand espositivi e la via del gusto, lungo viale Francesco De Vita e viale Giacomo Licari, saranno aperti per tutto il pomeriggio. La degustazione dei prodotti derivati dal mosto di uva, come mustazzzoli, mustaidda, cappidduzzi di musto e tanti tanti altri dolci tipici, avrà inzio dalle 19.30 negli stand della “Sagra dell’uva e del vino” in viale Francesco De Vita.

 


“Vino Vivo – Resistenza e Orgoglio Contadino” sabato 12 e domenica 13 ottobre – “È con grande orgoglio che annunciamo l’evento “Vino Vivo – Resistenza e Orgoglio Contadino”, che si terrà il 12 e 13 ottobre – dichiarano il Sindaco Anastasi e l’assessora all’agricoltura Marino – Questo evento rappresenta non solo una celebrazione delle nostre eccellenze enogastronomiche, ma anche un momento di riflessione e di unità per la nostra comunità. Il nostro territorio ha una lunga tradizione agricola e vitivinicola, e attraverso questa manifestazione vogliamo rendere omaggio a tutti coloro che, con dedizione e passione, lavorano ogni giorno per produrre vini e prodotti di qualità. E’ una festa “resistente” – continuano il sindaco e l’assessora – che vuole valorizzare l’orgoglio e la caparbietà di una comunità che rivendica le sue origini e la sua identità contadine. E’ una Festa di comunità, una Festa per raccontare il valore del nostro vino e dei nostri prodotti enogastronomici. “Vino vivo”, per provare a ritrovare il senso di una storia contadina, la storia di una comunità e di un territorio che hanno avuto nella viticultura e nel vino il loro tratto distintivo e che dal passato vogliono rilanciare questa storia nel futuro”. Tante le iniziative in programma all’insegna del vino e dei prodotti della tradizione. Come lo scorso anno, si parte dai vini del territorio ed in particolare dal Grillo e dalle sue mille sfumature. La Masterclass a cura di AIS Trapani, si svolgerà sabato 12 ottobre alle ore 17. La serata proseguirà con l’apertura alle 18 e 30 delle degustazioni ai banchi di assaggio con la presenza di più di 20 cantine del territorio. Inoltre, tanta musica, alle 21 e 30. “Vino vivo” è promosso e organizzato dall’amministrazione comunale e ha come main partner la Pro Loco di Petrosino. La manifestazione è resa possibile grazie al contributo della Regione Siciliana.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Petrosino, riconosciuto il risanamento adottato dal Comune: “Abbiamo messo in sicurezza l’ente”

Il Ministero approva il piano di risanamento 22/24. Il Sindaco Anastasi: "Abbiamo messo i sicurezza…

2 ore ago
  • Cronaca Provincia

Droga in casa: denunciato un 26enne

Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

L’Enodoro Marsala Volley sconfitta in casa dalle ragazze del VolleyRò

Marsala - Prima sconfitta casalinga per l’Enodoro Marsala Volley che nella sfida dell’ottava giornata del…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Nuova Pallacanestro Marsala sconfitta in trasferta contro Alfa Basket Catania per 93-48

Marsala - Non raccoglie punti fuori casa la Nuova Pallacanestro Marsala in una delle trasferte…

3 ore ago
  • Salute

Dalla Brianza a Marsala per farsi operare: “Viaggio della speranza al contrario”

Marsala - Dalla Brianza a Marsala per un intervento chirurgico di asportazione di un tumore…

19 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Tutto il talento del giovane attore di Petrosino, Armando Santoro

Armando Santoro, 19 anni, è un giovane attore di Petrosino che sta iniziando a farsi…

20 ore ago