Dal comune

Insolito Marsala: un tuffo nel futuro tra degustazioni e innovazioni

Leggi l'articolo completo
MarsalaDal 2 al 6 ottobre 2024, Marsala sarà teatro di uno degli eventi culturali più innovativi dell’anno: Insolito Marsala, un festival multidisciplinare che unisce enoturismo, arte e ospitalità 3.0. Una celebrazione della Sicilia come terra di contaminazioni, con un ricco programma di eventi che spazia dalle conferenze dedicate ai professionisti del mondo del vino, dell’Horeca (Hotel, Ristoranti, Caffè) e dell’ospitalità, fino a degustazioni, cene, aperitivi e spettacoli.

Marsala colorata e Marsala nel futuro

Le strade della città del vino si colorano di figure e geometrie che riprendono i temi classici del paesaggio siciliano e si proiettano sulle vetrine di negozi e bar del centro città. Rigenerare la città con la street art – come stanno facendo da giorni i ragazzi di Interno Undici – è uno dei temi di questo “Insolito Marsala”, capace anche di proiettarci nel futuro. Di immaginare concretamente come cambieranno i consumi e in modo particolare quelli legati alla convivialità, al food&wine, al turismo. E qui il pezzo forte è Twine: un immaginifico, ma concreto e avveniristico tuffo in un futuro vicino. Si tratta infatti del digital twin (gemello digitale) del cortile e dell’enoteca di Palazzo Fici, sede del Museo del vino inaugurato in maggio: è la prima realizzazione in Italia di un progetto che nei giorni del festival potrà essere visitato in modalità immersiva, ma anche videogioco.

Stefania Auci

Uno degli eventi più attesi è l’incontro con Stefania Auci, autrice del bestseller I Leoni di Sicilia, che il 3 ottobre al Complesso Monumentale San Pietro offrirà un’esclusiva presentazione sulla saga dei Florio, una famiglia che ha segnato profondamente la storia economica e culturale della Sicilia.

A tavola con l’Insolito

Il festival crea un dialogo tra Sicilia e mondo, grazie a produttori locali e partner come Parmigiano Reggiano, Mozzarella di Bufala Campana e altri, che si “incontreranno” in degustazioni esclusive presso Palazzo Fici.

Nel corso del festival, i partecipanti avranno la possibilità di gustare menù speciali in vari locali della città. Ad esempio, al Panificio Ragona sarà possibile assaporare un’arancina rivisitata con un tocco unico, mentre alla Pizzeria Grano verrà servita la pizza ‘Insolito’, che unisce sapori mai sperimentati prima. Alle Saline Genna, i visitatori potranno degustare un aperifish inedito in una cornice speciale. Per chi cerca qualcosa di dolce, l’Oasi Bar offrirà delizie come l’arancina dolce mare e una creazione al caramello salato, mentre La Corte dei Mangioni e Le Caserie proporranno piatti che reinterpretano la tradizione con creatività.

Tra gli eventi di punta, le due anteprime del 27 e 28 settembre: un aperitivo sul mare da Anita Lounge Bar il 27 e un tour in barca al tramonto sulla Laguna dello Stagnone il 28. Durante il festival, ci saranno cene e aperitivi in location suggestive come le Saline Genna (2 ottobre, con live painting), il ristorante Le Lumie (4 ottobre, con il menù degustazione ‘Il Marsala’, che abbina 5 tipologie di Marsala a 5 piatti), e Cinque Palme (6 ottobre a pranzo), arricchiti da sessioni di mixology contemporanea, performance artistiche e musica dal vivo.

L’ospitalità e il sostegno dei partner locali
I relatori del festival saranno ospitati nelle strutture offerte da AST, Associazione Strutture Turistiche di Marsala a dimostrazione del legame di questo evento con il territorio e della sua capacità di valorizzare la rete locale. Un ringraziamento speciale va agli enti patrocinatori, Comune di Marsala e Assemblea Regionale Siciliana, per il loro prezioso contributo e supporto. Si ringrazia inoltre la Strada del Vino di Marsala per la collaborazione istituzionale. Senza il sostegno di questi enti e degli sponsor, Insolito Marsala non sarebbe stato possibile.

Per ulteriori informazioni sul programma e per prenotare i vostri posti, visitate il sito www.insolitomarsala.it o i canali social (Instagram, Facebook, Linkedin).

INSOLITO MARSALA.

VINO, HORECA, OSPITALITÀ 3.0

Dal 2 al 6 ottobre, Insolito Marsala vi invita a partecipare a un evento unico che intreccia il meglio dell’innovazione e della tradizione, per ridefinire il futuro dell’ospitalità e della ristorazione. Questo festival rappresenta il crocevia tra passato e futuro, dove nuove idee e visioni prenderanno forma per trasformare il modo in cui operiamo nel settore Ho.Re.Ca.

Perché partecipare?

Il futuro dell’Ho.Re.Ca. è qui e vi aspetta con incontri e workshop imperdibili che affronteranno le sfide e le opportunità del mercato. Di seguito, alcuni degli appuntamenti dedicati all’ospitalità e alla ristorazione che non potete perdere:

  • 2 ottobre, 10:10 – 11:10, Complesso Monumentale San Pietro

    Alberghi, caffè, ristoranti: Come cambia l’impresa Ho.Re.Ca.
    Con Andrea Mongilardi (Bar Giornale), Alberto Lupini (Italia a Tavola) e Simone Puorto (Travel Singularity). Scoprite come adattare le vostre attività alle nuove tendenze del mercato e ai clienti più esigenti.

  • 3 ottobre, 10:15 – 12:30, Complesso Monumentale San Pietro |

    Sessione dedicata all’ospitalitàTecnologie trasformative
    Con esperti internazionali come Henri Roelings (Hospitality Net), Michael C. Cohen (GAIN Advisors, una delle società di consulenza più importanti al mondo), Andrea Palmoso e Jacopo Longhi (Next Hospitality Solutions) esplorate come tecnologie all’avanguardia, come gli Smart Hotel e i Robot Hotel, stiano ridisegnando il futuro dell’accoglienza.

  • 4 ottobre, 11:15 – 12:15, Complesso Monumentale San Pietro|

    Tavola rotonda sui nuovi modelli economici e di comunicazione di territori e prodotti DOC. Con Filippo Arfini (Università di Parma), Filippo Sgroi (Università di Palermo), Stefano Nincevich (vice direttore di Bargiornale) e Mitsuyo Kitamura (giornalista enogastronomica). Un’occasione per riflettere sui nuovi approcci per promuovere territori e prodotti enogastronomici di eccellenza.

Inoltre, avrete l’opportunità di partecipare a workshop operativi, come:

  • Digital Creation Workshop con Adriano Amoretti (Cantina social di Torino) e Enza Bergantino (CEO di JacLeRoi).
    Una serie di moduli che vi permetteranno di potenziare la vostra strategia digitale nel settore enogastronomico e migliorare la visibilità del vostro brand. Esplorate le nuove frontiere del settore e scoprite come la creatività, l’innovazione e la tradizione possono diventare i vostri migliori alleati per attrarre e fidelizzare nuovi clienti.
  • Stefania Auci parlerà della storia imprenditoriale dei Florio con racconti inediti e curiosità su come il vino di Marsala ha segnato la storia  (3 ottobre, 18:00, Complesso Monumentale San Pietro)

    Insolito Marsala è l’evento che vi proietterà nel futuro dell’accoglienza. Siete pronti a farne parte?

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, sequestro di motorini e sanzioni per vendita commerciale abusiva a Strasatti

Marsala - A Strasatti, sequestro di motorini e sanzioni per vendita commerciale abusiva Proseguono i…

16 ore ago
  • Iniziative

Marsala, scuola elementare “Piano Oliveri”: reunion dei compagni dopo 50 anni

Marsala - Reunion dei compagni della scuola elementare "Piano Oliveri" a Strasatti di Marsala. I…

17 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Silvio Catalano, della Società Canottieri Marsala, è il Campione del Mondo Windsurfer 2024

Marsala - Trionfo di Silvio Catalano, atleta della Società Canottieri Marsala, ai Campionati del Mondo…

18 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Lunedì la presentazione del Marsala Volley al 37° Stormo di Birgi

Marsala - Lunedì 7 ottobre, alle ore 17.30, presso la base militare del 37° Stormo…

19 ore ago
  • Salute

Asp Trapani, al via Open Week sulle Malattie Cardiovascolari: dal 26 settembre al 2 ottobre

L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani aderisce all’Open Week sulle Malattie Cardiovascolari in programma dal 26…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Cous Cous Fest: giovedì al via il Campionato del mondo con 10 Paesi in gara

Prende il via domani, giovedì 26 settembre, a San Vito Lo Capo il Bia Cous cous world…

1 giorno ago