Marsala – Dal 26 al 28 agosto, nell’ambito delle attività Erasmus, è stato espletato un corso innovativo e altamente formativo presso l’IC Cavour Mazzini di Marsala, con il coordinamento della Rettrice Dirigente Scolastica prof.ssa Annalisa Giacalone. Il corso, intitolato “Preventing Gender-Based Violence through CLIL”, ha visto la partecipazione di 26 docenti delle scuole dell’ infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’ Istituto.
Durante le intense e coinvolgenti sessioni, condotte da un esperto madrelingua della Europass Teacher Academy, i partecipanti hanno esplorato metodologie didattiche avanzate come il CLIL e il Translanguaging, applicate alla prevenzione della violenza di genere. Attraverso questi strumenti pratici i docenti potranno sensibilizzare gli studenti e rafforzare il ruolo dell’educazione nella lotta contro le disuguaglianze e la violenza.
L’IC Cavour-Mazzini – ha commentato la Rettrice Giacalone – si conferma così un centro di eccellenza e impegno sociale, capace di apportare importanti contributi alla formazione di una generazione più consapevole e attenta alle tematiche oggetto della formazione.
Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…
Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…
Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…
Petrosino - Ieri la signora Rosa Balistreri ha raggiunto un traguardo straordinario: 100 anni! Tutta…
Incontrarsi, riconoscersi e accogliere. Sono queste le tre parole che il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella…
Marsala - Ultima gara prima della pausa natalizia e penultima del girone di andata per…