Marsala – Gentile sindaco di Marsala, devo premettere che l’indignazione e il dispiacere sono talmente grandi da farmi correre il rischio di essere troppo “sanguigna”, ma conosco il suo impegno profuso nel tempo verso il sociale e verso le situazioni più delicate e difficili ed è alla persona che conosco e stimo che faccio appello.
Leo è un ragazzo disabile; un ragazzo intelligente, bellissimo e con tanta voglia di farcela nonostante le sue oggettive difficoltà. E’ affetto da cerebropatia perinatale e costretto sulla sedia a rotelle fin dalla nascita ma la sua mente è perfetta ed attiva, peraltro si è recentemente diplomato come geometra.
Ha due passioni: la musica e il mare.
La prima è fruibile con grande semplicità, per la seconda invece l’accesso gli è totalmente negato. Mi spiegava infatti la sua mamma che a Marsala non esistono (almeno nelle spiagge pubbliche), passerelle idonee per l’accesso al mare per chi è in sedia a rotelle, quindi chi ha problemi motori gravi è praticamente impossibilitato a godere della gioia di trascorrere del tempo in spiaggia.
Questa cosa mi ha colpita nel profondo: le disabilità esistono ma non esistono invece cittadini di serie A e quelli di serie B, senza contare che stiamo parlando di Marsala, città a vocazione turistica che vanta alcuni tra i più bei litorali siciliani e che ospita migliaia di viaggiatori ogni estate; tra essi, certamente, anche persone con disabilità.
Ho chiesto alla mamma di Leo se fosse certa che non ci siano passerelle idonee in nessun punto e si dice certa di no.
Per questo sono qui a chiederle: se in effetti si tratta di un errore, sarebbe importantissimo rendere noto a tutti in quali punti gli accessi al mare sono consentiti. Diversamente, le chiedo a nome di ogni singolo cittadino di questa città di restituire pari dignità e possibilità anche a chi ha oggettive e gravi difficoltà.
Sono una romana innamorata di questa terra, stupenda e spesso vittima di problemi che sembrano irrisolvibili.
Questo non mi sembra uno di essi e sono certa che la sua sensibilità di uomo e di rappresentante delle Istituzioni la porterà a spendersi per realizzare il sogno di Leo e di tutti coloro che vivono la sua stessa situazione. Grazie
Gianna Simonte