Attualità

Marsala, ci ha lasciati Pietro Romano Alagna: imprenditore vinicolo e mecenate

Leggi l'articolo completo

Marsala – E’ deceduto oggi a Marsala il Cavaliere Dottor Pietro Romano Alagna, imprenditore vinicolo e mecenate. Aveva 96 anni essendo nato il 21 aprile del 1928. Era presidente onorario delle storiche Cantine Pellegrino fondate nel 1880. Fino a pochissimo tempo addietro, malgrado l’età, era solito recarsi ogni mattina nello stabilimento dove si fermava per buona parte della mattinata.

Un’eccellenza della nostra Città che è stato, fra le altre cose, insignito dalla Regina Elisabetta d’Inghilterra di un’alta onorificenza per i grandi meriti avuti nel recupero nell’unico esemplare di nave Punica esistente al Mondo e custodito nel Museo del Baglio Anselmi a Marsala.

In quell’occasione collaborò in maniera determinante con l’archeologa Miss Honor Frost. Pietro Romano Alagna lascia la moglie Agata Trapani (erano sposati da oltre 73 anni) e le figlie Angela, Clorinda, Carola e Paola.


“La scomparsa di Romano Pietro Alagna, storico presidente delle Cantine Pellegrino, rappresenta una perdita non solo per la comunità marsalese, ma per tutta la Sicilia. La nostra terra perde un uomo straordinario, un industriale appassionato e visionario che ha contribuito al successo dell’enologia siciliana nel mondo. Perde anche un grande mecenate, che aveva capito quanto fosse importante tutelare e valorizzare lo straordinario patrimonio culturale e artistico della Sicilia, volano di sviluppo non meno della crescita industriale. Ci stringiamo al dolore dei familiari e a quello di tutta la comunità delle Cantine Pellegrino, che per Alagna erano una seconda casa ed una seconda famiglia”. Lo dichiara Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana


“A nome della Città desidero esprimere il più sentito cordoglio alla famiglia del compianto Pietro Romano Alagna – precisa il Sindaco Massimo Grillo. Marsala perde uno dei suoi figli più amati e rispettati di cui personalmente conserverò un meraviglioso ricordo. Una persona d’altri tempi con grandi valori e principi che ha segnato la storia della Città. Il 24 giugno del 2022, come Amministrazione, conferimmo al Cavaliere dottor Alagna l’onorificenza di “Cittadino Meritevole” proprio per lo spessore umano, professionale e culturale che lo hanno sempre contraddistinto”.

“La scomparsa di Pietro Romano Alagna lascia un vuoto immenso nella nostra Comunità – precisa Enzo Sturiano, Presidente del Consiglio comunale di Marsala. Un galantuomo apprezzato da tutti che si è contraddistinto non solo per le sue grandi capacità imprenditoriali ma anche per la sua umanità. La sua figura e il suo operato ci mancheranno. Come Consiglio comunale esprimiamo la nostra sentita vicinanza ai familiari”.

La Camera ardente è stata allestita nelle Cantine Pellegrino.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Salute

Dalla Brianza a Marsala per farsi operare: “Viaggio della speranza al contrario”

Marsala - Dalla Brianza a Marsala per un intervento chirurgico di asportazione di un tumore…

16 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Sanremo 2025, ecco i 30 Big del Festival: dall’11 al 15 febbraio

Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas,…

18 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Il Natale delle contrade 2024 a Misiliscemi: al via il cartellone di iniziative

Misiliscemi - L’Amministrazione Comunale di Misiliscemi, assieme alle Associazioni del territorio, e ai cittadini, ha…

19 ore ago
  • Dal comune

Nuovo manto erboso allo Stadio Municipale di Marsala: riaperta anche la gradinata

Marsala - “Ci eravamo impegnati a restituire ad atleti e sportivi un nuovo manto erboso…

23 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Tutto il talento del giovane attore di Petrosino, Armando Santoro

Armando Santoro, 19 anni, è un giovane attore di Petrosino che sta iniziando a farsi…

23 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal capolista vince 8 a 0 contro lo Sporting Alcamo

Continua a mantenere la vetta della classifica di serie B nel Girone H il Marsala…

23 ore ago