Marsala – Proseguono a ritmo serrato i preparativi in casa della Nuova Pallacanestro Marsala in vista della stagione 2024/25. Perfezionata l’iscrizione al campionato di serie C Unica Sicilia e Calabria della prima squadra ancora guidata da Peppe Grillo e ai rispettivi campionati per i gruppi U17 Eccellenza ed U15 Eccellenza, la società lilybetana sta procedendo ad un riassetto dello staff tecnico che formerà i giovani cestisti marsalesi.
Tra i nuovi arrivi vi è da segnalare l’arrivo a Capo Boeo di Giorgio Bonanno, coach mazarese di grande esperienza in forza alla Trapani Shark nelle ultime tre stagioni nel ruolo di responsabile del settore giovanile.
A Bonanno, che vanta diverse stagioni vincenti anche da head coach in serie C, NPM ha affidato il ruolo di responsabile tecnico di tutto il settore giovanile. L’ex granata si occuperà in particolare dei gruppi Esordienti, Under 13 ed Under 14.
«Ringrazio Peppe Grillo che mi ha fortemente voluto a Marsala – dichiara Bonanno -. La determinazione della società mi ha convinto a sposare questo progetto che già di suo è molto importante perché da anni la Nuova Pallacanestro Marsala è un punto di riferimento importante per il basket giovanile. Sposo questo progetto con tanto entusiasmo. Voglio portare la mia esperienza e la mia etica del lavoro per innalzare ancora di più gli standard qualitativi già alti della NPM. L’obbiettivo è quello di formare i giovani intanto come uomini e poi come cestisti, nel rispetto delle regole e di tutto ciò che significa essere atleti di pallacanestro. Vogliamo formare i talenti di casa, ma anche di essere un punto di riferimento per tutta la provincia, per tutta la Sicilia e oltre».
Confermatissimo il coach Andrea Anteri alla guida tecnica dei gruppi U19 Gold, U17 e U15 Eccellenza che hanno ben figurato nella scorsa stagione con Anteri in panchina. Per i prossimi tre anni sarà lui a coltivare i giovani talenti sul parquet del PalaMedipower.
«Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo ciclo che mi vede coinvolto nella Pallacanestro Marsala. La NPM è una società in cui si lavora molto bene e che vanta un gran numero di atleti. Stiamo iniziando con dei tryout per scovare qualche nuovo ragazzo interessante, ma partiamo molto soddisfatti perché abbiamo già dei gruppi molto interessanti. Vogliamo diventare dopo Trapani il secondo polo cestistico più influente di questa parte della Sicilia anche grazia al nuovo innesto di Giorgio Bonanno, che conosco bene prima che come allenatore come amico», commenta Anteri.
Per quanto riguarda il settore minibasket, la compagine marsalese si affiderà ancora all’esperienza di Patrizia Santoro e Mirko Frisella.
La NPM dalla scorsa stagione ha inoltre puntato sulla valorizzazione del basket femminile, con l’obbiettivo di formare nuove giocatrici che andranno ad alimentare il crescente movimento del basket in rosa marsalese.
Parallelamente al riassetto dell’area tecnica, la compagine guidata da Peppe Grillo sta lavorando alla costruzione del nuovo roster per la squadra che affronterà la Serie C Unica Sicilia e Calabria che si preannuncia giovane e talentuoso. Tra gli atleti più giovani si sono già fatti notare Antonio Donato, Samuele Mercogliano, Nicolò Abrignani e Giovanni Volpe, che con il successo al torneo 3×3 Shock da Ground appena concluso si sono guadagnati l’accesso alle Finali Nazionali Giovanili che si disputeranno a settembre a Lignano Sabbiadoro.