Consiglio comunale Marsala

Marsala, rinviata in Consiglio Comunale la votazione sulla revisione biennale della pianta organica delle farmacie

Leggi l'articolo completo

Marsala – Seduta antimeridiana oggi del Consiglio comunale di Marsala durata poco più di due ore. L’argomento principale affrontato dall’Assise civica di palazzo VII Aprile è stata la revisione biennale della Pianta Organica delle Farmacie – anno 2022. Riconferma del precedente provvedimento. Su questa tematica dopo l’intervento dell’Assessore di riferimento Salvatore Agate, si è sviluppato un articolato dibattito nel corso del quale sono intervenuti oltre ai consiglieri Fici, Ferrantelli, Coppola, Vito Milazzo e Cavasino anche il Segretario generale Andrea Giacalone e il dirigente del settore di competenza Pier Benedetto Mezzapelle. Al termine della discussione, in attesa di delucidazioni (soppressione di una Farmacia) e di una possibile presentazione di un emendamento, il Presidente Sturiano ha rinviato la votazione alle prossime sedute di Consiglio. Vi sono infatti 30 giorni di tempo prima che il Commissario ad acta si sostituisca al Consiglio stesso.

Preliminarmente alla trattazione della revisione del Piano delle Farmacie in Consiglio era stato dato spazio alle comunicazioni. Il consigliere Pino Carnese ha sollevato l’argomento sanità evidenziando che il Sindaco prima di discutere del relativo piano nella conferenza dei Sindaci della Provincia deve ascoltare i consiglieri. Ha, inoltre, fatto presente che l’Ospedale “Borsellino” da anni non ha più un neurologo e, cosa ancora più incresciosa e grave, che ogni qual volta occorre una consulenza di questa branca specialistica il paziente deve essere trasferito in ambulanza a Trapani o Mazara. E ciò per non parlare della delicata situazione del pronto Soccorso dove vi sono solo tre medici in pianta stabile. N

on meno grave è la situazione della Medicina territoriale. Anche il consigliere Leo Orlando ha fatto presente che occorre intervenire a sostegno della sanità marsalese. Il consigliere Rino Passalacqua dal canto suo ha portato a conoscenza dei colleghi che qualche ora prima si è registrata l’ennesima aggressione nel centro storico da parte di un cittadino marsalese in danno di altri. Situazioni incresciose e pericolose come queste devono essere subito fronteggiate e debellate perché ne va della tranquillità della nostra Comunità.

Prima della conclusione della seduta il Presidente Sturiano ha aggiornato i lavori a mercoledì prossimo,31 luglio, alle ore 11.00.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Marsala piange Rosalba Catalano, aveva 54 anni

Marsala - La comunità marsalese dice addio a Rosalba Catalano. Dopo una lunghissima malattia, che…

46 minuti ago
  • Cronaca Sicilia

Autobus in fiamme, tutti salvi i 19 passeggeri

A Mineo (Catania) un bus di linea che trasportava 19 persone ha preso fuoco lungo…

2 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, l’amministrazione illustra i risultati e gli obiettivi: focus su raccolta differenziata, verde pubblico, trasporti e mancato pagamento Tari

Marsala - Si è tenuto oggi il quarto incontro con la stampa voluto dal Sindaco…

2 ore ago
  • Cronaca Provincia

Evade più volte dai domiciliari, 36enne finisce in carcere

Trapani - I Carabinieri della Stazione di Borgo Annunziata hanno eseguito una ordinanza di aggravamento…

6 ore ago
  • Ambiente

Marsala, stoccaggio illegale di prodotti agricoli e serricoli a Santo Padre delle Perriere

Marsala - Altra importante operazione anti inquinamento da parte degli agenti della Polizia Municipale dopo…

7 ore ago
  • Turismo

Invasione di diportisti alle isole Egadi, il sindaco invia nota urgente al Prefetto

Favignana - Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha inviato una richiesta urgente al prefetto…

7 ore ago