Amministrazione

Marsala, l’amministrazione illustra i risultati e gli obiettivi: focus su raccolta differenziata, verde pubblico, trasporti e mancato pagamento Tari

Leggi l'articolo completo

Marsala – Si è tenuto oggi il quarto incontro con la stampa voluto dal Sindaco di Marsala, On. Massimo Grillo, per comunicare i risultati ottenuti e gli obiettivi da raggiungere nei vari settori. Al centro della conferenza stampa odierna sono stati il sistema della raccolta differenziata, il verde pubblico, i trasporti e il piano di riqualificazione e decentramento che interessa le sette macro aree decentrate.

Presenti all’incontro il Sindaco Grillo, il Vicesindaco Giacomo Tumbarello, l’assessore Salvatore Agate e la dirigente Annalisa La Rocca che hanno relazionato sulla situazione esistente, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri, per i quali, secondo il nuovo metodo inaugurato dall’amministrazione, vengono comunicate le date entro le quali gli obiettivi verranno raggiunti. Raccolta differenziata e decoro urbano:

“A 15 mesi dalla scadenza del contratto con Formulambiente che ha legato l’Amministrazione a un’unica modalità di raccolta, è giunto il momento di fare partire una riflessione su lati positivi e criticità che abbiamo registrato in questi anni – dicono il sindaco on. Massimo Grillo e il Vice sindaco Giacomo Tumbarello. La raccolta differenziata rimane una priorità della nostra amministrazione sotto la quale, va ricordato, la percentuale è aumentata dal 70 al 78%, ben 8 punti percentuali che fanno di Marsala una delle città più virtuose tra quelle di medio/grandi dimensioni sopra i 50 mila abitanti. Detto questo varie criticità si sono registrate relativamente al fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, che si registra su tutto il territorio, soprattutto nellecampagne campagne. Un fenomeno che si lega al problema dell’elusione della TARI che a Marsala è pari al 45%, cioè a circa 6 milioni di euro l’anno.

Dati importanti che ci spingono ad aprire una riflessione, oltre che sull’efficienza del servizio, anche sulla sostenibilità dei costi del servizio porta a porta”. La raccolta differenziata è un dogma indiscutibile – riassume l’assessore Tumbarello. Non certamente lo è la modalità di raccolta. Stiamo ragionando su modalità differenti, magari da affiancare al porta a porta, alla luce dei dati e delle esigenze delle varie zone del nostro territorio”. Proprio in quest’ottica, nei giorni scorsi è stata messa in campo, oltre che una campagna di sensibilizzazione, anche una sperimentazione che ha visto il posizionamento di cassonetti stradali nel solo quartiere di Amabilina. Una scelta dettata dall’esigenza di mantenere più pulito e accogliente il quartiere”.

Non c’è tutela dell’ambiente senza un adeguato decoro e viceversa. Non può esistere cultura ambientale senza mantenimento del decoro – precisa il Sindaco Massimo Grillo. Con questa decisione, condivisa anche con i residenti di Amabilina, risparmiamo i costi relativi ai servizi aggiuntivi legati alla rimozione delle discariche abusive, rendiamo più pulito il quartiere, manteniamo la cultura della differenziata aumentando la sorveglianza nel quartiere e superando i gravi rischi di carattere igienico sanitario. Se la sperimentazione dovesse portare i frutti auspicati entro l’anno impianteremo una isola ecologica nel quartiere”.

Tra gli obiettivi che l’amministrazione comunale si è posta, condividendo scadenze con la dirigente e gli uffici, ci sono: • la predisposizione di un piano rifiuti in vista della scadenza del contratto (ottobre 2025) con FormulAmbiente: entro il 31/12/2024. • la realizzazione di una isola ecologica fissa presso Amabilina entro il 31 dicembre 2024. •  l’acquisto di due isole ecologiche mobili mangia plastica e ricollocazione in zona demanio marittimo dell’isola ecologica del FLAG entro il 30 settembre 2024. • l’ individuazione di una sede comunale come centro per l’economia circolare entro il 30 novembre 2024.

Trasporti: Importanti i risultati rivendicati dal Sindaco Grillo e dall’Assessore Salvatore Agate nell’ambito dei trasporti urbani. Nell’ambito del rinnovo del parco macchine per esempio si registrano: • l’acquisto di quattro scuolabus (2 grandi nuovi e 2 usati) entro il 31 dicembre 2024. • l’acquisto di 2 mezzi per persone con disabilità (31/12/2024) • la dismissione e rottamazione di veicoli vecchi con consequenziale abbattimento dei costi di gestione fissi.

Ottimi risultati poi relativi all’infomobilità con il posizionamento delle nuove paline.

“Entro il 2024 completeremo il piano relativo all’infomobilità con il posizionamento delle pensiline, macchinette obliteratrici e un sistema di emissione online dei titoli di viaggio – continua l’assessore Agate. Mentre stiamo registrando un grande successo rispetto all’attivazione del collegamento con l’Aeroporto di Birgi, servizio che, ricordo, viene incontro alle esigenze di tutti i turisti grazie a prezzi calmierati da un intervento economico del comune di Marsala”.

Ma il comparto della mobilità vivrà nei prossimi mesi una vera e propria rivoluzione.

“Basti pensare al sistema di intermobilità che metterà in rete tutti i parcheggi della città, con il servizio degli autobus e la pista ciclabile – dice il Sindaco on. Grillo. Un sistema che vedrà viale Fazio, di fronte alla Stazione Ferroviaria, diventare stazione degli autobus comunali per un migliore collegamento con la stazione, il parcheggio dello stadio comunale, la pista ciclabile e il centro urbano, anche grazie a stazioni di bike shering”.

Riguardo ai trasporti ecco gli obiettivi dei prossimi mesi: • la definizione delibera per la costituzione della S.p.a. Trasporti a totale controllo comunale per la gestione del servizio di trasporto urbano.

E, infine, il Verde Pubblico, la Riqualificazione e il Decentramento:

“In questi mesi stiamo portando avanti un piano di riqualificazione e decentramento che riguarda le sette macro aree decentrate della città, con interventi mirati a migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’efficienza dei servizi comunali – dice il Sindaco Grillo. Questo ci ha portato ad attivare dinamiche di partecipazione dal basso grazie alle quali i cittadini delle varie contrade stanno collaborando con l’Amministrazione per migliorare i servizi, partendo proprio dalle esigenze più avvertite dai cittadini. Stiamo già registrando i primi risultati relativamente ad un miglioramento del decoro e del verde pubblico”.

E sempre relativamente al verde pubblico entro fine anno sarà pubblicato l’Avviso di gestione per Villa Cavallotti. Il Sindaco Massimo Grillo ha concluso l’incontro ribadendo l’impegno dell’amministrazione nel portare avanti con determinazione i progetti presentati, sottolineando l’importanza della collaborazione tra tutte le parti coinvolte per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Marsala piange Rosalba Catalano, aveva 54 anni

Marsala - La comunità marsalese dice addio a Rosalba Catalano. Dopo una lunghissima malattia, che…

2 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Autobus in fiamme, tutti salvi i 19 passeggeri

A Mineo (Catania) un bus di linea che trasportava 19 persone ha preso fuoco lungo…

3 ore ago
  • Cronaca Provincia

Evade più volte dai domiciliari, 36enne finisce in carcere

Trapani - I Carabinieri della Stazione di Borgo Annunziata hanno eseguito una ordinanza di aggravamento…

6 ore ago
  • Ambiente

Marsala, stoccaggio illegale di prodotti agricoli e serricoli a Santo Padre delle Perriere

Marsala - Altra importante operazione anti inquinamento da parte degli agenti della Polizia Municipale dopo…

7 ore ago
  • Turismo

Invasione di diportisti alle isole Egadi, il sindaco invia nota urgente al Prefetto

Favignana - Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha inviato una richiesta urgente al prefetto…

8 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Marsala, rinviata in Consiglio Comunale la votazione sulla revisione biennale della pianta organica delle farmacie

Marsala - Seduta antimeridiana oggi del Consiglio comunale di Marsala durata poco più di due…

8 ore ago