Agricoltura

Coldiretti: “Con caldo record scatta la vendemmia mai così precoce”

Leggi l'articolo completo

Il caldo africano che sta investendo l’Italia fa scattare con 10-15 giorni di anticipo la vendemmia che sarà ricordata per essere la più precoce di sempre. E’ l’effetto dei cambiamenti climatici in atto che, con le alte temperature e la mancanza di pioggia, hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud.

E’ quanto emerge dalle prime stime della Coldiretti, in occasione dell’avvio delle operazioni di raccolta in provincia di Palermo a Contessa Entellina, con i primi grappoli di uve chardonnay nell’azienda agricola Di Giovanna in contrada Miccina. La vendemmia 2024 è probabilmente quella con le maggiori incognite degli ultimi anni, rileva Coldiretti, e non solo per il forte anticipo dell’avvio che spalmerà le operazioni di raccolta nell’arco di quattro mesi, caso praticamente unico in Europa.

Un percorso che offre opportunità di lavoro a 1,3 milioni di persone impegnate in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale. A pesare è soprattutto il meteo che divide l’Italia in due. Nel Meridione assediato dalla siccità le viti sembrano aver resistito più delle altre colture, con il caldo che ha bloccato il rischio peronospora, malattia che che lo scorso anno ha tagliato 11 milioni di ettolitri in tutta Italia.

La qualità delle uve è dunque ottima con un alto livello qualitativo e l’arrivo della pioggia potrebbe assicurare un buon risultato produttivo. Al Nord le incognite sono invece legate al maltempo, con nubifragi e grandinate, con i viticoltori che dovranno stare sempre più attenti alla scelta del giusto momento per la raccolta e la lavorazione in cantina.

Meteo che pesa, rileva la Coldiretti, anche sui costi di produzione, dall’acqua alle strategie di protezione delle uve dagli eventi avversi e dalle malattie, con un aggravio notevole a carico dei produttori.


Siccità: prosciugato il 20% degli invasi siciliani – In un anno calano del 50% i volumi d’acqua
Dei 701 milioni di metri cubi di capienza autorizzata negli invasi siciliani, dall’ultima rilevazione dello scorso 8 luglio effettuata dal dipartimento regionale dell’autorità di bacino risulta che attualmente ci sono 252 milioni di metri cubi di acqua (appena una settimana prima 260 milioni), che scendono a 115 sotto la voce “volume utile netto per utilizzatori” (120 milioni a inizio luglio). E’ questa la “fotografia” dell’emergenza idrica in Sicilia. Una situazione molto critica, considerato che a luglio 2023 il volume degli invasi era il doppio di metri cubi di acqua (528 milioni) di adesso. A svuotarsi sono il 20% di laghi e bacini siciliani, trenta in tutto. In molti casi il contatore dei metri cubi utilizzabili è fermo a zero – sono sostanzialmente prosciugati – come per gli invasi di Disueri (volume autorizzato 246.331 metri cubi, 112 mila il volume), Cimia (volume autorizzato 3 milioni di metri cubi, 777 mila il volume), Ogliastro (volume autorizzato 100 milioni di metri cubi, 22 milioni il volume), Piano del Leone (volume autorizzato oltre 4 milioni di metri cubi, zero il volume) e Zafferana (volume autorizzato 366 mila metri cubi, 16.659 mila il volume).

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

4 ore ago
  • Iniziative

Avis Marsala e Fenici Rugby assieme nel segno della solidarietà

Marsala - Si rafforza il legame tra le Associazioni “Fenici Rugby” e “Avis” di Marsala,…

4 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Gli anni d’oro della dinastia Florio: Un epico viaggio nella storia di Sicilia e d’Italia”: domenica 28 luglio

Il mese di agosto ci regala una nuova importante opera letteraria: Gli anni d’oro della…

9 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Insonnia Salotto Culturale a Tre Fontane ospita Antonello Costa e il suo cabaret: lunedì 29 luglio

Costa è sicuramente uno degli artisti più originali e di talento del panorama comico italiano;…

12 ore ago
  • Cronaca Provincia

Bagnante minorenne alla sera non rientra a riva, interviene la Guardia Costiera

Ragazzo minorenne soccorso e riportato a riva, sano e salvo, dall’equipaggio del gommone della Guardia…

21 ore ago
  • Dal comune

Marsala, ottimi risultati per l’esternalizzazione dei servizi del Canile e Nuovi Progetti Finanziari in corso

Marsala - Prima i servizi di pulizia e mensa per i cani affidati a terzi.…

22 ore ago