Dal comune

Marsala, ottimi risultati per l’esternalizzazione dei servizi del Canile e Nuovi Progetti Finanziari in corso

Leggi l'articolo completo

Marsala – Prima i servizi di pulizia e mensa per i cani affidati a terzi. Ora si punta a migliorare la struttura adibita a Canile municipale di Marsala, obiettivo questo che rientra tra quelli prioritari dell’Amministrazione comunale.

Il sindaco Massimo Grillo e l’assessore Giacomo Tumbarello: “Abbiamo ereditato un Canile in stato di totale degrado dovuto ad una gestione diretta del Comune. La carenza di personale, infatti, permetteva solo l’ordinaria amministrazione, mentre perdurava il sovraffollamento dei cani ospiti. Dallo scorso anno siamo riusciti ad invertire la situazione affidando all’esterno alcuni servizi, assicurando altresì la reperibilità per il personale. Il prossimo trasferimento dei 25 cani in più presenti nella struttura dovrebbe essere l’ultimo se, come ci auguriamo, va in porto il progetto di finanza”.

Questo è oggetto di un apposito Avviso Pubblico – redatto dal settore Pianificazione e Urbanistica, diretto dall’ing. P. Benedetto Mezzapelle – in esecuzione della deliberazione della Giunta Grillo dello scorso novembre, in cui sono state tracciate le linee guida per migliorare il Canile di c.da Ponte Fiumarella.

In più, il provvedimento prevede anche l’utilizzo dei locali dell’ex mercato ittico, in prossimità della rotonda di via Favara. Le proposte di partenariato pubblico-privato per il Canile (procedura già prevista nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche approvato dal Consiglio comunale) saranno valutate dal competente settore, al fine di verificare il rispetto della normativa in materia, con riguardo sia alla gestione che ai lavori di ampliamento.

Le relative specifiche sono riportate nell’Avviso online alla pagina https://www.comune.marsala.tp.it/it/news/1712100?type=3. Oltre a soddisfare le priorità del servizio – pulizia, disinfestazione, somministrazione, sgambettamento, assistenza alle cure per i cani, nonché reperibilità del personale – il gestore è chiamato a promuovere anche iniziative ed azioni utili sia all’adozione che contro l’abbandono dei cani.

L’Avviso, infine, dà pure facoltà – sempre nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica – di ampliare Canile ed ex Mercato ittico al fine di renderli maggiormente funzionali, più attrattivi e capienti.

Sarà possibile, infatti, insediare attività accessorie ricettive e commerciali. Il termine di scadenza per la presentazione delle proposte/manifestazioni di interesse è fissato per il prossimo 26 agosto.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

4 ore ago
  • Iniziative

Avis Marsala e Fenici Rugby assieme nel segno della solidarietà

Marsala - Si rafforza il legame tra le Associazioni “Fenici Rugby” e “Avis” di Marsala,…

4 ore ago
  • Agricoltura

Coldiretti: “Con caldo record scatta la vendemmia mai così precoce”

Il caldo africano che sta investendo l'Italia fa scattare con 10-15 giorni di anticipo la…

5 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Gli anni d’oro della dinastia Florio: Un epico viaggio nella storia di Sicilia e d’Italia”: domenica 28 luglio

Il mese di agosto ci regala una nuova importante opera letteraria: Gli anni d’oro della…

9 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Insonnia Salotto Culturale a Tre Fontane ospita Antonello Costa e il suo cabaret: lunedì 29 luglio

Costa è sicuramente uno degli artisti più originali e di talento del panorama comico italiano;…

12 ore ago
  • Cronaca Provincia

Bagnante minorenne alla sera non rientra a riva, interviene la Guardia Costiera

Ragazzo minorenne soccorso e riportato a riva, sano e salvo, dall’equipaggio del gommone della Guardia…

21 ore ago