Post Formats

Errori da evitare quando si fa un colloquio di lavoro

Leggi l'articolo completo

Quando ci si prepara ad affrontare un colloquio di lavoro, l’emozione è indubbiamente grande. Nonostante questo, è bene essere consapevoli dell’esistenza di alcuni errori che, anche se ci si presenta davanti al decisore aziendale con un curriculum stellare, possono compromettere il risultato tanto agognato.

 

Pensare che l’abbigliamento elegante sia la soluzione perfetta in tutti i casi

Considerare l’outfit elegante la risposta giusta in tutti i casi in cui ci si prepara per un colloquio di lavoro è un errore gravissimo. Vuol dire non aver preso in considerazione l’unicità dei valori e del mood dell’azienda nella quale si ha intenzione di andare a lavorare.

 

L’outfit da colloquio di lavoro va studiato analizzando il sito ufficiale della realtà, come comunica, come si presenta sui canali social, con la stessa cura che si dedicherebbe alla scelta del look per un appuntamento galante.

 

Attenzione: ovviamente deve essere curato! A volte, però, possono bastare pochi semplici capi per stupire. Un esempio? Per l’uomo, un look basic composto da maglietta cotone – può essere utile tenerne diverse nell’armadio di svariati colori, magari acquistandole su siti che, come Wordans, permettono di ordinare ampi stock di ottima qualità – e jeans liscio e senza strappi o discromie può rivelarsi una scelta azzeccata in tante situazioni.

 

Aver paura di raccontarsi

Mai come oggi, chi seleziona personale cerca professionisti che sappiano mettersi in gioco, raccontandosi e valorizzando la propria unicità. Presentarsi a un colloquio con la paura di farlo può rivelarsi estremamente rischioso.

 

Se pensi che raccontarti possa essere un problema, preparati frequentando un corso di public speaking. Una volta che avrai imparato a rompere il ghiaccio con una platea numericamente consistente, farlo davanti a una o due persone sarà un gioco da ragazzi.

 

Non preparare il setting in caso di colloquio online

Molti colloqui di lavoro, soprattutto in caso di iter di selezione che prevede diversi step intermedi, si svolgono online. Abbi cura di preparare il setting prima della call. Evita di posizionare la postazione in controluce.

 

Inoltre, non trascurare la scelta dell’outfit. Potresti avere la necessità di alzarti e le brutte figure sono dietro l’angolo!

 

Non passare in rassegna, prima di mandare la candidatura, i tuoi social privati

In questo caso, parliamo di un errore che non riguarda il momento vero e proprio del colloquio ma che, quando viene commesso, è in grado di rendere tale occasione una parentesi di forte imbarazzo.

 

Non dimenticarti di passare in rassegna, prima di procedere con la candidatura, i tuoi profili social privati. Le informazioni ivi presenti devono essere coerenti con quelle professionali – un esempio da chiamare in causa sono quelle relative al completamento dei percorsi di studio – e non devono comparire contenuti potenzialmente lesivi della tua immagine.

 

Sottovalutare le soft skill

Pensare di presentarsi a un colloquio sottovalutando il ruolo che le soft skill hanno oggi nei contesti aziendali è impensabile. Si può avere alle spalle un percorso di studi brillante, ma se non si è in grado, per esempio, di lavorare in team, si parte già svantaggiati.

 

Parlare male dell’ex posto di lavoro

Errore banale ma, purtroppo, ancora oggi molto diffuso: parlare male del contesto di lavoro che ci si lascia alle spalle, anche se è stato foriero di problemi, è il miglior modo per fare una brutta impressione al selezionatore dell’azienda in cui si ha intenzione di iniziare a lavorare.

 

Meglio puntare, qualora ci si dovesse sentire chiedere perché si è scelto di cambiare, su risposte che chiamano in causa il desiderio di crescere professionalmente o di percepire uno stipendio più alto.

 

Aspetti fortemente negativi come un clima emotivo pesante o eventuali reati come il mobbing, vanno relegati al passato o messi nelle mani di un avvocato specializzato.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Post Formats

Frullatore per fare ottimi frullati

Scopri come scegliere il frullatore perfetto per realizzare frullati deliziosi, sani e nutrienti. Dai modelli…

11 ore ago
  • Iniziative

Petrosino, alla Nosengo si “fa rumore” contro la violenza sulle donne

Incontro “facciamo rumore: contro la violenza sulle donne” Petrosino - Alla Nosengo si “fa rumore”…

13 ore ago
  • Scuola

La Polizia incontra gli studenti dell’Istituto Statale D’Istruzione Secondaria Superiore Ruggiero D’Altavilla

Mazara del Vallo - La polizia di Stato rinnova il suo impegno a prevenire e…

13 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Successo di pubblico per la X edizione della Sagra della Pecora a Santa Ninfa

Successo a Santa Ninfa per la X edizione della Sagra della Pecora. Migliaia di persone,…

15 ore ago
  • Cronaca Provincia

Conclusa l’operazione complessa “Calypso”: sequestrati 960 kg di prodotti ittici irregolari

Nel Compartimento Marittimo di Trapani Anche nell’ambito del Compartimento Marittimo di Trapani inclusi gli uffici…

20 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, IMU 2025: la Giunta Grillo conferma le aliquote

Marsala - "Una decisione orientata alla stabilità fiscale e alla tutela delle categorie più deboli,…

21 ore ago