Marsala – Oggi si è tenuto il terzo incontro con la stampa per comunicare i risultati ottenuti e gli obiettivi da raggiungere entro il 2025 dall’Amministrazione Grillo sul fronte della Pianificazione Urbanistica della città. Presenti all’incontro il sindaco Massimo Grillo, il vice Giacomo Tumbarello e il dirigente Pier Benedetto Mezzapelle, è stata fornita una panoramica sullo stato di avanzamento dei diversi piani che confluiranno nel Piano Urbanistico Generale (PUG).
1. Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo
Adottato dal Consiglio comunale, è attualmente in fase di istruttoria presso l’Assessorato Regionale Territorio Ambiente. A breve, il Piano tornerà in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva. Si prevede che Marsala possa avere il suo Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo entro l’anno. Questo piano regolamenterà le attività economiche dell’Area Demaniale, inclusi gli aspetti relativi alla sicurezza della balneazione, agli accessi al mare, all’inclusività, e alle attività economiche e commerciali. È disegnato per favorire l’espansione delle attività esistenti, aumentando le opportunità economiche del territorio.
2. Regolamento Edilizio Comunale
Approvato due mesi fa, sostituisce quello del 1981. Aggiornato alle nuove esigenze, il regolamento accoglie le richieste provenienti dalle categorie professionali e dagli Ordini di architetti e ingegneri. Affronta temi come la distanza dai confini, i servizi igienici delle attività commerciali e ricettive, le altezze delle strutture, gli spazi esterni e gli orari delle attività di cantiere, tenendo conto della vocazione turistica della città.
3. Piano del Centro Storico
Regolamenta le attività nel cuore della città, catalogando i vari edifici esistenti a tutela delle emergenze architettoniche e definendo le attività consentite all’interno del perimetro. È in attesa di adozione da parte del Consiglio comunale.
4. Piano di Utilizzazione della Preriserva
Avviati gli studi preliminari per la redazione del piano, si prevede di poterlo trasmettere al Consiglio comunale entro il prossimo autunno.
5. Piano Urbanistico Generale (PUG)
Tutti i piani sopra citati confluiranno nel Piano Urbanistico Generale, che ridisegnerà la città per i decenni a venire, basandosi sui principi di sostenibilità, limitazione del consumo del suolo e recupero del patrimonio edilizio esistente. Gli studi propedeutici sono stati completati o sono in via di completamento. Si prevede di avere una redazione preliminare del piano entro quest’anno, con trasmissione definitiva al Consiglio comunale entro l’estate del 2025.Il sindaco Massimo Grillo e l’assessore Giacomo Tumbarello, assieme all’ing Mezzapelle, si sono impegnati a raggiungere degli obiettivi che hanno un’importanza storica e destinati a disegnare la città per le prossime generazioni, tenendo conto dei cambiamenti sociali ed economici degli ultimi 30 anni, come la vocazione turistica. “Stiamo lavorando per una città più sostenibile, limitando il consumo di suolo e recuperando il patrimonio edilizio esistente”.
All’indirizzo strategico si aggiungono, inoltre, altri obiettivi Specifici dell’Amministrazione Grillo:
Porto: Entro settembre, la Regione Siciliana, grazie al lavoro svolto dal capo del Genio Civile di Trapani, ing Giuseppe Marino, perfezionerà il contratto per l’avvio della progettualità.
Accessi al mare: Entro il 30 aprile 2025 verrà definito il programma per gli accessi al mare Piano Paesaggistico: Attivate le procedure per la revisione del Piano, secondo cronoprogramma.
Canile Municipale: Migliorata la gestione del canile, con l’esternalizzazione dei servizi di pulizia, mensa dei cani e reperibilità, riducendo il sovraffollamento.
Piano Protezione Civile: Entro agosto verranno completati tutti gli adempimenti per l’aggiornamento del Piano.
Beni Comunali non censiti: Ultimata la ricognizione di verifica entro l’anno, avvio delle procedure per l’assegnazione dei beni.
Beni Comuni: Entro dicembre, aggiornamento dell’elenco dei beni comuni e pubblicazione di avviso aperto senza scadenze.
Arredo Urbano Lungomare: Entro l’anno verrà conclusa la fornitura e definito anche l’arredo del lungomare Boeo.
A chiusura della conferenza stampa, il sindaco Grillo ha rassicurato i giornalisti presenti sul rispetto del cronoprogramma dei lavori riguardanti il Waterfront e la riqualificazione di via Verdi/area limitrofa al porto, con termine previsto per giugno del prossimo anno.