IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Leggi l'articolo completo

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana di nascita e palermitana d’adozione, dalle sfaccettate qualità artistiche si esibiranno i musicisti: Fabrizio Malerba e Dario Salerno, Giuseppe Joe Santoro…


Marsala – Un concerto intriso tanto dei colori e dei ritmi capoverdiani quanto del calore dei suoni mediterranei, capace di dar vita a una formula del tutto nuova e avvolgente, dove lo scenario del tramonto sulle Egadi diviene culla di culture ed evocazione poetica.
Il quartetto composto dalla cantante Jerusa Barros, Fabrizio Malerba e Dario Salerno (alle chitarre) e Giuseppe Joe Santoro (alla batteria) aprirà la VII edizione della Rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo, manifestazione ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C.
L’appuntamento con il concerto: “Capo Verde in musica” è per domenica prossima 21 luglio alle ore 19,00.
Nel teatro green “Pellegrino 1880” – unico al mondo assolutamente ecosostenibile, fatto solo di tufi, legno e sale, dove il palcoscenico di tufi, a pelo d’acqua costituisce una sorta di un’isola d’arte, alle spalle del quale si mostra lo scenario delle isole Egadi tra le quali tramonta il Sole che si riflette sugli specchi d’acqua delle antiche Saline Genna, all’interno della riserva naturale dello Stagnone –, prenderà vita un concerto che vedrà protagonista Jerusa Da Conceiçao Barros, capoverdiana di nascita e palermitana di adozione, cantante e cantautrice che rappresenta con la sua esperienza artistica e biografica una pregevole sintesi fra l’Africa creola e il cuore del Mediterraneo. Nata a Sal, isola dell’arcipelago vulcanico di Capo Verde, si trasferisce a Palermo, insieme alla madre, all’età di 5 anni. Vive, cresce, studia e comincia a cantare in una Sicilia d’arte, palcoscenico di complesse commistioni di culture. La sua vita è un crescendo artistico costellato da esperienze Gospel, spaziando dal rock, al blues, al funk, approdando, infine, allo studio del canto Jazz. È tutto suo un percorso di ricerca nella musica etnica e popolare, un viaggio di scoperta e di contaminazione nella tradizione e nell’innovazione, che le consente di unire alle sonorità mediterranee della musica siciliana e araba quelle della sua terra d’origine, senza tralasciare l’impegno sociale per la solidarietà tra i popoli.
Nel teatro a mare il Jerusa Barros 4th darà vita ad un concerto dove grazie a chitarre capaci di raccontare il mare e il vento che unisce due continenti e ad una batteria che è il cuore che palpita in musica promette di parlare all’anima eterna e bambina del mondo.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Ambiente

Marsala, prevenzione e repressione contro l’abbandono di rifiuti nel territorio – VIDEO

Marsala - Prosegue senza sosta a Marsala il contrasto all'abbandono dei rifiuti nel territorio, al…

35 minuti ago
  • Iniziative

LibrOrchestra, il festival che ha attraversato tutta la penisola si concluderà a Petrosino

Petrosino - Al via venerdì 22 novembre il Festival nazionale itinerante LibrOrchestra. Partito da Verona,…

3 ore ago
  • Cronaca Marsala

Le Fiamme Gialle marsalesi sequestrano oltre 1.700 giocattoli e profumi contraffatti

Marsala - Intensificata l’attività di contrasto alla contraffazione da parte della Guardia di Finanza del…

4 ore ago
  • Dal comune

“Il Futuro di Marsala”, Piano Urbanistico Generale del Comune: quinto incontro

Marsala - Ancora un incontro, il quinto, dedicato al Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune…

4 ore ago
  • Attualità

Il presidente AC Trapani Giovanni Pellegrino eletto nel Consiglio Sportivo Nazionale Aci

Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani, è stato eletto nel Consiglio Sportivo Nazionale dell’Aci. L’elezione…

7 ore ago
  • Cronaca

Operaio mazarese perde la vita in un incidente sul lavoro, il cordoglio della UIL e CIFA Trapani

Tragico incidente sul lavoro martedì scorso ad Aci Platani, frazione di Acireale. Un operaio di…

15 ore ago