Dal comune

Marsala, la Giunta Grillo: “Il kite nella Laguna dello Stagnone è consentito”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Le dichiarazioni della Giunta Grillo di Marsala alla luce della nota del locale Circolo Legambiente, per il quale “Il kite nella Laguna dello Stagnone non si può fare”.

“Questa Amministrazione è ovviamente rispettosa di quanto comunicato dal Ministero dell’Ambiente con la nota del 29 aprile scorso, ma dissente totalmente dall’allarmismo sbandierato da Legambiente che, così facendo, rischia di compromettere l’immagine di Marsala quale spot di eccellenza per i kiter, nonché mèta vacanziera e fonte economico-produttiva per tutto l’indotto che gira attorno a quello sport.

Una lettura attenta della direttiva ministeriale, infatti, induce a valutare – caso per caso – ciò che nuoce e quanto invece è consentito. Si parla di <<potenziali impatti>>, di <<effetti diretti/indiretti sull’habitat>>, di <<manifestazioni con ingente afflusso di persone>>… Tutti aspetti che sono già da tempo contemplati nella rete Natura 2000 e, pertanto, da questo punto di vista la direttiva ministeriale non fa altro che richiamare maggiore attenzione.

In tal senso, si condivide la posizione espressa dall’on. Nicola Catania che, in seno all’ARS, si è più volte interessato della materia.

In conclusione, riteniamo che le affermazioni del locale Circolo Legambiente possono danneggiare gli operatori del territorio che, ne siamo certi, hanno a cuore la fauna e la flora lagunare. Contemperare l’azione dell’uomo e il rispetto della natura è quanto chiede la RNO Isole dello Stagnone, tenuto conto che sono consentiti interventi purché non in contrasto con la conservazione degli ambienti naturali. Si consiglia pertanto di seguire le direttive comunitarie per tutte le iniziative connesse allo svolgimento di manifestazioni sportive, turistiche, musicali e, più in generale, di eventi o iniziative con ingente afflusso di persone.

Infine, si evidenzia che questa Amministrazione ha affidato l’incarico per gli studi che consentiranno finalmente l’adozione del Piano di gestione della Riserva naturale orientata della Laguna dello Stagnone”.


Ecco il comunicato, riguardante i campionati di Kitesurf e 2 circolari rispettivamente del Ministero dell’Ambiente e della Regione Siciliana. Circolo Legambiente Marsala-Petrosino

Il kitesurf nella laguna dello Stagnone non si può fare! E questa volta non siamo noi a dirlo, ma lo dicono il Ministero dell’Ambiente e la Regione Siciliana. Il direttore generale del Ministero dell’ambiente, infatti, con la circolare del 29.04.2024, avente ad oggetto : svolgimento di eventi turistici, sportivi, musicali e similari con possibili effetti sui siti della rete Natura 2000, ricorda alla nostra Regione che queste attività non si possono svolgere senza che siano state espletate le procedure di Valutazione di incidenza previste dalla direttiva 92/43 CEE Habitat. La Regione Siciliana ha pertanto inviato ai Comuni, alle ex Provincie, agli Enti Gestori dei siti protetti , e alle forze dell’ordine, direttive precise perché gli eventi in questione non si autorizzino senza avere preventivamente valutato tutti i danni che potrebbero derivare alla fauna e alla flora ricadenti nella rete Natura 2000 di cui lo Stagnone fa parte. Ci aspettiamo pertanto , se il rispetto della legge ha ancora un senso in questo territorio, che il Comune di Marsala e l’Ente Gestore della Riserva dello Stagnone, revochino le loro rispettive autorizzazioni rilasciate per lo svolgimento dei campionati di Kitesurf in programma nei prossimi giorni. Il Circolo Legambiente Marsala-Petrosino

Circolare Min Ambiente VIncA eventi

Circolare ARTA VIncA eventi

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

3 ore ago
  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

9 ore ago
  • Attualità

È morto Vito Nicastri, il “Re dell’eolico”: era ricoverato da alcune settimane

È morto Vito Nicastri, imprenditore alcamese noto come il “Re dell’eolico” per via dei numerosi…

10 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

10 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

10 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

10 ore ago