Al XXI Seminario Interdisciplinare Internazionale CISAT di Psicologia, Psicoterapia, Arte e Letteratura, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, con l’Adesione della Presidenza della Repubblica, si è svolta un’ interessante esposizione dei vari relatori sulla tematica: La risposta umanistica alla “crisi della modernità”.
Altrettanto costruttivo è stato il dialogo dei partecipanti al Seminario, presieduto dal Prof. Giovanni Teresi, che alla fine ha relazionato su: “La letteratura è una forma di conoscenza più ricca e articolata di quella logico-concettuale” con dovizia di riferimenti di vari scrittori e filosofi italiani e stranieri.
Giovanni Teresi ha sviluppato la tematica riguardo l’etica della Letteratura e dei suoi nuclei concettuali centrali: la conoscenza, la pietas e l’orientamento. A riguardo, si è soffermato sul pensiero di Martin Heidegger, del filosofo Giorgio Pasquali, di Carlo Bo e di Pablo Picasso; e, al contrario di ciò che è etico, ha accennato l’opera letteraria: “Fiori del male” di Baudelaire.
Giovanni Teresi: “La mia relazione è stata molto apprezzata dai professori presenti dell’Università Federico II di Napoli e dalle autorità“.
Marsala - Il marsalese Nicola Mazzara (Sicilia Running Team) e Carla Grimaudo (Atletica Lipa Alcamo)…
Finisce in Procura il caso di una donna di 76 anni originaria di Menfi, nell'Agrigentino,…
Marsala - Il Marsala Futsal 2012, con 27 punti in classifica si laurea campione d’inverno…
Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…
Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…
Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…