NOTIZIE DEL GIORNO

On Safina: “I Consigli regionali del Sud propongano un referendum abrogativo contro l’autonomia differenziata”

Leggi l'articolo completo

“Sono profondamente preoccupato per la recente approvazione della legge sull’autonomia differenziata, una misura che ritengo rappresenti una grave minaccia per l’equità e la giustizia sociale nel nostro Paese. Questa riforma, così come è stata concepita, rischia di ampliare le già evidenti disparità tra il Nord e il Sud, penalizzando ulteriormente le regioni meridionali, tra cui la nostra Sicilia”.

Netta la posizione del deputato regionale Dem Dario Safina all’indomani dell’approvazione del Governo nazionale della legge sull’autonomia differenziata.

“Al di là delle colorazioni politiche delle Regioni del Sud, in virtù dell’articolo 75 della Costituzione Italiana, i Consigli regionali di Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia, – sottolinea l’onorevole Safina – dovrebbero unirsi nella battaglia comune e proporre l’indizione di un referendum popolare per abrogare una legge che finirà per trasformarci nell’ultima periferia d’Europa. Non si tratta di una questione territoriale, ma di un atto di tutela dell’interesse nazionale. È essenziale che le politiche di autonomia regionale non compromettano la coesione e lo sviluppo equilibrato del nostro Paese”.

“Dobbiamo mobilitarci tutti insieme per difendere i nostri diritti e promuovere un modello di sviluppo inclusivo e solidale. Dobbiamo far sentire la nostra voce affinché le politiche pubbliche riflettano realmente i bisogni e le aspirazioni di tutte le parti del nostro Paese. Solo così potremo costruire un’Italia più giusta e prospera per tutti”, conclude l’onorevole Safina.


Valorizzazione dei riti della Settimana Santa in Sicilia: l’On. Safina presenta DDL ad hoc

I riti della Settimana Santa in Sicilia non sono solo manifestazioni di fede, ma veri e propri atti culturali che intrecciano tradizioni secolari e folklore locale. Queste rappresentazioni attirano ogni anno migliaia di fedeli e turisti, contribuendo significativamente all’economia delle nostre comunità. È fondamentale che tali tradizioni vengano tutelate e valorizzate, e il disegno di legge che ho presentato mira proprio a questo obiettivo”.

Così il deputato regionale del PD, Dario Safina che, in occasione del cinquantenario dell’Unione Maestranze di Trapani, ha presentato all’Assemblea Regionale Siciliana un disegno di legge volto a valorizzare i riti della Settimana Santa in Sicilia.

Questi eventi, – ha sottolineato Safina – che rappresentano un patrimonio culturale di immenso valore, sono espressione della complessità dei contenuti religiosi, storici e folkloristici che caratterizzano l’identità culturale del territorio siciliano”.

Il disegno di legge prevede l’istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa, iscritti nel Registro delle Eredità Immateriali (R.E.I.S.). Registro, istituito dall’Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione con il D.A. n. 77 del 26 luglio 2005, che rappresenta una concreta forma di tutela e valorizzazione delle eredità immateriali, in linea con la Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale approvata dall’UNESCO il 17 ottobre 2003.

Con l’iscrizione nel R.E.I.S., i riti della Settimana Santa ottengono un riconoscimento ufficiale della loro importanza culturale, che giustifica l’investimento economico per la loro valorizzazione – ha aggiunto Safina -. L’istituzione di questo fondo è un passo significativo per garantire la continuazione e la promozione di queste tradizioni uniche, che sono parte integrante del patrimonio culturale siciliano”.

Le risorse del fondo saranno ripartite secondo modalità da definirsi con apposito decreto assessoriale, assicurando una gestione trasparente ed efficace dei finanziamenti.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

10 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

10 ore ago
  • Dal comune

Marsala, emergenza idrica: controlli e sanzioni della Polizia Municipale

Marsala - Non c'è ancora piena consapevolezza della grave emergenza idrica che investe la Sicilia…

17 ore ago
  • Dal comune

Marsala, emissioni sonore: deroga ai limiti per eventi promossi, organizzati e patrocinati dal Comune

Marsala - Fino al prossimo 30 settembre è disposta la deroga al limite dei valori…

18 ore ago
  • Cronaca Provincia

Servizio straordinario in agricoltura sul caporalato e lavoro sommerso in provincia

Questa volta i controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, in sinergia…

19 ore ago
  • Dal comune

Marsala, mercoledì l’intitolazione della strada al professor Giuseppe Agosta

Marsala - Mercoledì 17 luglio, la strada che collega la via del Fante al viale…

19 ore ago