Marsala – Lunedì 17 giugno, al cinema Golden, Marsala ha voluto ricordare Enrico Berlinguer, con il film “Arrivederci Berlinguer”. La proposta avanzata dal circolo PD online Nilde Iotti e dai Giovani Democratici è stata accolta e condivisa con entusiasmo da sindacati e dalle forze politiche progressiste della città.
La sala piena di persone di tutte le età, che hanno partecipato con commozione mentre scorrevano le immagini dei funerali e le interviste dei lavoratori, di operai e di gente comune arrivati da ogni parte d’Italia.
Prima che iniziasse la proiezione del film, Linda Licari, coordinatrice del circolo online Nilde Iotti, ha voluto ringraziare i presenti con una breve, intensa e commossa presentazione dell’uomo politico che ci ha lasciati quarant’anni fa. Sono seguiti gli interventi dell’On. PD Safina e del segretario provinciale PD Domenico Venuti, che hanno voluto ricordare il segretario generale del partito comunista italiano.
Un film documentario che, insieme ad altre testimonianze e numerose pubblicazioni ci danno un’ulteriore occasione per riflettere sulla figura di Enrico Berlinguer.
Tutti hanno parlato in un modo e in un altro della sua grande personalità. Sia come leader politico, sia come intellettuale, ma soprattutto egli viene ricordato come un uomo di grande e profonda moralità.
Enrico Berlinguer è morto all’età di 62 anni, nel pieno delle sue forze politiche ed ideali. Rappresentava un punto di riferimento e un faro di speranza per milioni e milioni di italiani di ogni generazione appartenenti soprattutto ai ceti meno privilegiati della società ma anche da larghe fasce di popolazione, che apprezzavano la sua onestà, intellettuale, politica e morale e la sua intuizione e lungimiranza nel costruire una forte alleanza con i partiti più rappresentativi delle masse popolari.
Tutte le forze politiche, e la cittadinanza presente, hanno condiviso la proposta di intitolare una strada o una piazza ad Enrico Berlinguer ed ad Aldo Moro da rivolgere al Sindaco e alla commissione toponomastica.
Il circolo PD online Nilde Iotti e I giovani Democratici ringraziano quanti hanno voluto partecipare all’iniziativa, in particolare il gruppo parlamentare PD ARS, l’Unione provinciale PD Trapani, i sindacati: CGIL, CISL, UIL e i partiti politici: Rifondazione Comunista, M5S, PSI, AVS, Sud chiama Nord.
Linda Licari circolo PD online Nilde Iotti
e segreteria provinciale PD
Riccardo Patti Giovani Democratici
Marsala - Presenti 13 consiglieri, il presidente E. Sturiano ha ripreso la trattazione - incardinata nella precedente seduta - sulle “Variazioni…
“Ci allarma il rischio di presenza del batterio della salmonella nella rete di distribuzione di…
Marsala - Si è concluso giorno 27 novembre 2024, nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo “De…
Marsala - Lunedì 2 dicembre 2024, alle ore 15:30, presso l’Aula Borsellino del Tribunale di…
Marsala - Il Consiglio provinciale dell’Ansmes, Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro a merito…
Marsala - Il recente corso di Basic Life Support and Defibrillation (BLS-D) organizzato dal Rotary…