I geyser sono dei fenomeni naturali spettacolari che affascinano da sempre gli scienziati di tutto il mondo e numerosi turisti che decidono di visitare questi posti caratteristici. Sono delle eruzioni di vapore e acqua calda che provengono dalla crosta terrestre e si tratta di fenomeni relativamente rari, visto che sono presenti soltanto in poche aree attive dal punto di vista geotermico del pianeta. Chi vuole pianificare un viaggio per ammirare alcuni dei geyser più belli del mondo deve tenere in considerazione dei luoghi che non si possono assolutamente perdere.
Se si parla di geyser, menzionare l’Islanda è più che un obbligo dato che l’isola è famosissima proprio per queste sorgenti che eruttano getti di acqua bollente. In un territorio caratterizzato da paesaggi mozzafiato ricchi di montagne, cascate e laghi, è possibile trovare alcuni tra i geyser più belli del mondo (al riguardo suggeriamo questa pagina del sito stograntour.com per scoprire dove si trovano i geyser in Islanda) che, non a caso, ogni anno vengono presi d’assalto da milioni di turisti.
L’Islanda è una destinazione imperdibile per gli appassionati dei fenomeni geotermici. Per esempio, la valle di Haukadalur, che si trova nella parte Sud occidentale del Paese, è nota proprio per i suoi geyser, come lo Strokkur e il Grande Geysir. Il primo erutta ogni 5 o 10 minuti, raggiungendo altezze di circa 20 o 30 metri, per questo viene considerato uno dei geyser più attivi e facilmente osservabili di tutto il mondo. Il Grande Geysir, che è meno attivo rispetto allo Strokkur, ha dato il nome a questi fenomeni. Quando erutta, può raggiungere un’altezza di più di 60 metri.
Il parco nazionale di Yellowstone, che si trova principalmente nello Stato del Wyoming, negli USA, è sicuramente, insieme all’Islanda, uno dei luoghi più famosi del pianeta per l’osservazione dell’attività dei geyser. Questo parco ospita più della metà dei geyser conosciuti nel mondo, compresi i celebri Steamboat Geyser e Old Faithful.
Il primo è il geyser attivo più alto del mondo, con eruzioni che possono raggiungere anche i 115 metri di altezza. Steambot non è molto prevedibile nella sua attività, a differenza di quanto accade con l’Old Faithful. Quest’ultimo erutta più o meno ogni 90 minuti, lanciando delle colonne d’acqua fino a 56 metri di altezza.
Nel Nord del Cile si può vedere il parco nazionale El Tatio. Precisamente si trova nel deserto di Atacama ed è l’area geotermica più alta del mondo, visto che è collocata a più di 4000 metri sul livello del mare. In questo parco ci sono oltre 80 geyser che creano un panorama incredibile, specialmente nel momento dell’alba, quando il vapore si mescola con i colori del sole che sta sorgendo.
Le eruzioni nel campo di El Tatio in Cile non sono molto alte come quelle che si possono vedere nel parco di Yellowstone, ma l’insieme di vapore, di sorgenti termali e di paesaggi montani rende questo luogo davvero indimenticabile.
La città di Rotorua si trova sull’Isola del Nord della Nuova Zelanda. È un posto conosciuto per la sua intensa attività geotermica. I geyser sono in questa area parte integrante del paesaggio e la più famosa di queste formazioni si trova nel villaggio di Whakarewarewa. Il geyser più grande dell’emisfero Sud, che è situato proprio in questa zona, è il Pohutu Geyser. Può eruttare fino a 30 metri di altezza, con fenomeni che possono avere una durata di diversi minuti e che si verificano fino a 20 volte al giorno.
Operazione dei Carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Palermo: su richiesta della D.D.A. di Palermo…
Marsala - All'apertura dei lavori del Consiglio Comunale di ieri, il presidente E. Sturiano ha…
La polizia, coordinata dalla Procura di Catania, ha eseguito l'operazione Taken down, la più vasta…
Marsala - Non solo sport e agonismo a livelli sempre più apprezzabili nel contesto di…
Marsala - Domenica 17 novembre il Rotary Club Marsala, in collaborazione con la Banca Marsalese…
Scopri come scegliere il frullatore perfetto per realizzare frullati deliziosi, sani e nutrienti. Dai modelli…