Iniziative

Marsala, i ragazzi dell’ACR in visita al Palazzo VII Aprile

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sabato 18 maggio i ragazzi dell’ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi) della parrocchia Sant’Anna di Marsala si sono recati in visita presso il Palazzo VII Aprile, aperto per loro in maniera straordinaria di sabato.

Ad attenderli e ad accoglierli hanno trovato i consiglieri Gabriele Di Pietra e Piergiorgio Giacalone e il presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Sturiano, che hanno risposto a domande e curiosità di vario tipo: dalle informazioni storiche e architettoniche sull’edificio, alle richieste sull’organizzazione e le dinamiche del Consiglio Comunale, passando da curiosità tecniche a domande personali sulla loro “vocazione politica”!

Una visita ricambiata e una promessa mantenuta in considerazione del fatto che i consiglieri Di Pietra e Giacalone avevano già incontrato i ragazzi in parrocchia a marzo e in quella occasione, insieme alle risposte a numerose domande, i consiglieri avevano proposto una visita alla sede istituzionale del Consiglio Comunale.

I ragazzi non si sono risparmiati e con grande entusiasmo e partecipazione hanno vissuto un’esperienza preziosa. Non sono mancate le proposte degli Acierrini, espressione del loro profondo desiderio di vedere una città di Marsala sempre più pulita e più bella, una città a misura di bambini da poter vivere in pienezza e serenità (chiedono più cestini, più posti dove andare a giocare, ma anche più impegno da parte dei concittadini).

L’incontro e la collaborazione tra le istituzioni e le agenzie formative (Parrocchia e Comune in questo caso, ma in generale anche con le istituzioni scolastiche) rappresentano un valore aggiunto nella crescita formativa globale delle nuove generazioni ed è importante incentivarli e condividerli.

I ragazzi della Parrocchia che si mettono in dialogo con le Istituzioni Comunali sono espressione di come essere dei buoni cristiani, implica anche l’essere buoni cittadini e per farlo non bisogna aspettare di “diventare grandi” … i piccoli cittadini di oggi possono essere testimoni di uno stile di cura del nostro territorio e della nostra splendida Marsala e anche, ci auguriamo, motore di un cambiamento positivo capace di contagiare tutta la città.

Il cammino dei ragazzi della Parrocchia Sant’Anna, sia dell’ACR che della catechesi, si concluderà con la festa degli Incontri finale sabato 25 maggio presso piazza Porticella. Occasione in cui la Parrocchia donerà al territorio l’albero di ulivo che ha accompagnato simbolicamente l’intero anno associativo e catechistico, segno di amore per il creato e di impegno di cura comune.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

22 minuti ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

22 ore ago
  • Iniziative

Avis Marsala e Fenici Rugby assieme nel segno della solidarietà

Marsala - Si rafforza il legame tra le Associazioni “Fenici Rugby” e “Avis” di Marsala,…

22 ore ago
  • Agricoltura

Coldiretti: “Con caldo record scatta la vendemmia mai così precoce”

Il caldo africano che sta investendo l'Italia fa scattare con 10-15 giorni di anticipo la…

23 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Gli anni d’oro della dinastia Florio: Un epico viaggio nella storia di Sicilia e d’Italia”: domenica 28 luglio

Il mese di agosto ci regala una nuova importante opera letteraria: Gli anni d’oro della…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Insonnia Salotto Culturale a Tre Fontane ospita Antonello Costa e il suo cabaret: lunedì 29 luglio

Costa è sicuramente uno degli artisti più originali e di talento del panorama comico italiano;…

1 giorno ago