Iniziative

Marsala, i ragazzi dell’ACR in visita al Palazzo VII Aprile

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sabato 18 maggio i ragazzi dell’ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi) della parrocchia Sant’Anna di Marsala si sono recati in visita presso il Palazzo VII Aprile, aperto per loro in maniera straordinaria di sabato.

Ad attenderli e ad accoglierli hanno trovato i consiglieri Gabriele Di Pietra e Piergiorgio Giacalone e il presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Sturiano, che hanno risposto a domande e curiosità di vario tipo: dalle informazioni storiche e architettoniche sull’edificio, alle richieste sull’organizzazione e le dinamiche del Consiglio Comunale, passando da curiosità tecniche a domande personali sulla loro “vocazione politica”!

Una visita ricambiata e una promessa mantenuta in considerazione del fatto che i consiglieri Di Pietra e Giacalone avevano già incontrato i ragazzi in parrocchia a marzo e in quella occasione, insieme alle risposte a numerose domande, i consiglieri avevano proposto una visita alla sede istituzionale del Consiglio Comunale.

I ragazzi non si sono risparmiati e con grande entusiasmo e partecipazione hanno vissuto un’esperienza preziosa. Non sono mancate le proposte degli Acierrini, espressione del loro profondo desiderio di vedere una città di Marsala sempre più pulita e più bella, una città a misura di bambini da poter vivere in pienezza e serenità (chiedono più cestini, più posti dove andare a giocare, ma anche più impegno da parte dei concittadini).

L’incontro e la collaborazione tra le istituzioni e le agenzie formative (Parrocchia e Comune in questo caso, ma in generale anche con le istituzioni scolastiche) rappresentano un valore aggiunto nella crescita formativa globale delle nuove generazioni ed è importante incentivarli e condividerli.

I ragazzi della Parrocchia che si mettono in dialogo con le Istituzioni Comunali sono espressione di come essere dei buoni cristiani, implica anche l’essere buoni cittadini e per farlo non bisogna aspettare di “diventare grandi” … i piccoli cittadini di oggi possono essere testimoni di uno stile di cura del nostro territorio e della nostra splendida Marsala e anche, ci auguriamo, motore di un cambiamento positivo capace di contagiare tutta la città.

Il cammino dei ragazzi della Parrocchia Sant’Anna, sia dell’ACR che della catechesi, si concluderà con la festa degli Incontri finale sabato 25 maggio presso piazza Porticella. Occasione in cui la Parrocchia donerà al territorio l’albero di ulivo che ha accompagnato simbolicamente l’intero anno associativo e catechistico, segno di amore per il creato e di impegno di cura comune.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

L’Enodoro Marsala Volley pronta per il derby contro Modica

Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…

18 ore ago
  • Forze dell'ordine

Marsala, i Carabinieri portano dei doni ai piccoli ricoverati al reparto di Pediatria del “Paolo Borsellino”

Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…

1 giorno ago
  • Costume e Società

Marsala, l’iniziativa dei Lions “Aggiungi un posto a tavola”

Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Petrosino, Rosa Balistreri ha raggiunto un traguardo straordinario: 100 anni

Petrosino - Ieri la signora Rosa Balistreri ha raggiunto un traguardo straordinario: 100 anni! Tutta…

1 giorno ago
  • Attualità

Il vescovo Giurdanella incontra gli amministratori: “I bisogni aumentano, necessario fare rete”

Incontrarsi, riconoscersi e accogliere. Sono queste le tre parole che il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Penultima di andata per il Marsala Futsal contro il Polistena

Marsala - Ultima gara prima della pausa natalizia e penultima del girone di andata per…

1 giorno ago