IN PRIMO PIANO

Legambiente Marsala: “Con il Piano Paesaggistico rischio di cementificare all’interno della Riserva dello Stagnone”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Credevamo che il piano paesaggistico di Marsala, adottato nel 2016, e oggetto di due pronunce della magistratura amministrativa, fosse stato definitivamente approvato dalla Regione Siciliana. Invece, apprendiamo con sgomento, che, grazie all’intervento prima del consigliere comunale di opposizione Rino Passalacqua e dopo dell’On. regionale Stefano Pellegrino di F.I., si vuole rimettere in discussione il Piano paesaggistico a fini speculativi edilizi.

L’assessorato regionale dei Beni Culturali ed Ambientali ha infatti, riaperto la procedura per la presentazione di osservazioni al Piano paesistico dopo ben otto anni dalla Sua ado- zione, concedendo addirittura la proroga del termine per il deposito delle stesse.

Non ci sfugge che l’obiettivo della mala politica è sempre lo stesso: portare a compimento la cementificazione dello Stagnone.

Infatti, come se non bastassero i chioschi ogni cento metri, e la miriade di attività illecite che quotidianamente si svolgono nella riserva naturale e nell’intera area sottoposta al vin- colo paesaggistico, si vuole ancora fare di più.

Il modello di sviluppo dello Stagnone, che hanno in testa questi politici, sostenuti da molti tecnici del mattone, è evidentemente lo scempio del litorale sud di Marsala.

Va sottolineato , inoltre, che tutti i piani d’ambito del Piano Paesaggistico della provincia di Trapani sono stati approvati in via definitiva dalla Regione Siciliana ad eccezione degli ambiti 2 e 3 che riguardano il territorio di Marsala. Il ritardo dunque non può essere impu- tato a semplice carenza di personale negli uffici dell’assessorato, ma alla volontà precisa di stemperare se non addirittura eliminare i vincoli di inedificabilità assoluta nell’area natu- ralistica più importante della provincia: lo Stagnone di Marsala.

Come abbiamo sempre fatto continueremo a difendere il piano paesaggistico.

Facciamo, pertanto, appello ai cittadini, alla associazioni e alle forze politiche che anche in questa campagna per le elezioni Europe utilizzarono i temi della tutela dell’ambiente a fini elettorali, affinché chiedano insieme a noi alla Regione Siciliana che il Piano Paesaggisti- co di Marsala sia definitivamente approvato senza ulteriore ritardo e senza modifiche.

Letizia Pipitone
Per il Circolo Legambiente Marsala-Petrosino

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Riconsegnato ad un turista borsello con oltre 1.000 euro all’interno

Erice - I Carabinieri della Stazione di Erice, durante un servizio perlustrativo per le vie…

13 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Sabato 14 settembre il concerto di Noemi a Favignana

Favignana - Sabato 14 settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, Patrono…

16 ore ago
  • Ambiente

Petrosino, sul litorale le tartarughine attraversano la spiaggia fino al mare

Petrosino - È stata una mattinata emozionante a Sibiliana, quella del 30 agosto! Le uova…

18 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Accesso al mare negato per i disabili a Marsala, l’appello di Gianna Simonte – VIDEO

Marsala - Gentile sindaco di Marsala, devo premettere che l'indignazione e il dispiacere sono talmente…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Il talento egadino Diego Marcantonio vince la Coppa Cadetti nell’ambito della prestigiosa Coppa Primavela

L'Amministrazione comunale di Favignana esprime grande soddisfazione per il trionfo di Diego Marcantonio, giovane talento…

1 giorno ago
  • Dal comune

Il Capitano Lorenzo Longo lascia la Compagnia Carabinieri di Marsala

Marsala - Il Sindaco di Marsala Massimo Grillo assieme al Presidente del Consiglio comunale Enzo…

2 giorni ago