Marsala – Credevamo che il piano paesaggistico di Marsala, adottato nel 2016, e oggetto di due pronunce della magistratura amministrativa, fosse stato definitivamente approvato dalla Regione Siciliana. Invece, apprendiamo con sgomento, che, grazie all’intervento prima del consigliere comunale di opposizione Rino Passalacqua e dopo dell’On. regionale Stefano Pellegrino di F.I., si vuole rimettere in discussione il Piano paesaggistico a fini speculativi edilizi.
L’assessorato regionale dei Beni Culturali ed Ambientali ha infatti, riaperto la procedura per la presentazione di osservazioni al Piano paesistico dopo ben otto anni dalla Sua ado- zione, concedendo addirittura la proroga del termine per il deposito delle stesse.
Non ci sfugge che l’obiettivo della mala politica è sempre lo stesso: portare a compimento la cementificazione dello Stagnone.
Infatti, come se non bastassero i chioschi ogni cento metri, e la miriade di attività illecite che quotidianamente si svolgono nella riserva naturale e nell’intera area sottoposta al vin- colo paesaggistico, si vuole ancora fare di più.
Il modello di sviluppo dello Stagnone, che hanno in testa questi politici, sostenuti da molti tecnici del mattone, è evidentemente lo scempio del litorale sud di Marsala.
Va sottolineato , inoltre, che tutti i piani d’ambito del Piano Paesaggistico della provincia di Trapani sono stati approvati in via definitiva dalla Regione Siciliana ad eccezione degli ambiti 2 e 3 che riguardano il territorio di Marsala. Il ritardo dunque non può essere impu- tato a semplice carenza di personale negli uffici dell’assessorato, ma alla volontà precisa di stemperare se non addirittura eliminare i vincoli di inedificabilità assoluta nell’area natu- ralistica più importante della provincia: lo Stagnone di Marsala.
Come abbiamo sempre fatto continueremo a difendere il piano paesaggistico.
Facciamo, pertanto, appello ai cittadini, alla associazioni e alle forze politiche che anche in questa campagna per le elezioni Europe utilizzarono i temi della tutela dell’ambiente a fini elettorali, affinché chiedano insieme a noi alla Regione Siciliana che il Piano Paesaggisti- co di Marsala sia definitivamente approvato senza ulteriore ritardo e senza modifiche.
Letizia Pipitone
Per il Circolo Legambiente Marsala-Petrosino
Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…
Marsala - Concluse anche a Marsala le "Giornate FAI per le Scuole", manifestazione interamente dedicata…
Marsala - Definita la collaborazione tra il Comune di Marsala e la locale Strada del…
Marsala - Ammonta a circa 20 mila euro il danno causato al Comune di Marsala…
Marsala - In un’ottica di apertura alle tematiche sociali oltre che culturali, il Parco Archeologico…
Marsala - Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro…