Attualità

Editoria: presidente Anso incontra Assostampa Trapani su Ccnl dell’on line

Leggi l'articolo completo

Ieri pomeriggio Marco Giovannelli, presidente dell’ANSO, l’Associazione Nazionale della Stampa Online) e direttore di uno dei quotidiani on line più letti in Italia, VareseNews, ha incontrato la segreteria di Assostampa Trapani. Insieme al segretario Vito Orlando, al vice Max Firreri e alla tesoriera Mariza D’Anna, era presente anche il consigliere regionale di Assostampa Sicilia Gianfranco Criscenti.

Orlando ha illustrato al presidente dell’ANSO le difficoltà in cui operano i professionisti dell’informazione in questo territorio, di come molti giornalisti siano sottopagati e ha sottolineato l’importanza di contratti collettivi di lavoro come quello siglato da Anso Fisc con Fnsi per far emergere il lavoro nero nell’informazione on line.

“Questo incontro è stato un’importante occasione per riflettere sulle condizioni del giornalismo nella provincia di Trapani e per discutere dei contratti, con particolare attenzione ai contratti Anso. Abbiamo anche avuto modo di confrontarci sul valore del giornalismo locale e sugli strumenti che possono migliorare il lavoro delle redazioni. È essenziale che continuiamo a sostenere e valorizzare il lavoro dei giornalisti locali, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide del settore e garantire un’informazione di qualità. ANSO rimane impegnata a promuovere il giornalismo online e a lavorare per migliorare le condizioni lavorative e contrattuali dei nostri associati. Ringrazio Assostampa – ha concluso Giovannelli – per l’accoglienza e per l’importante dialogo che abbiamo avviato. Sono fiducioso che, attraverso la collaborazione e il confronto, possiamo costruire un futuro più solido e prospero per il giornalismo online”.

Si è concordato anche di avviare iniziative comuni di formazione destinate ai giornalisti dell’on line e agli editori del territorio per far conoscere meglio le opportunità che il contratto Anso Fisc – Fnsi offre.

Giovannelli prima della riunione ha visitato la mostra “La redazione trapanese de La Sicilia 1990-2015”, ospitata nei locali del sindacato dei giornalisti, esperienza che ha definito “un esempio significativo della ricca tradizione giornalistica della regione”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

9 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

10 ore ago
  • Dal comune

Marsala, emergenza idrica: controlli e sanzioni della Polizia Municipale

Marsala - Non c'è ancora piena consapevolezza della grave emergenza idrica che investe la Sicilia…

17 ore ago
  • Dal comune

Marsala, emissioni sonore: deroga ai limiti per eventi promossi, organizzati e patrocinati dal Comune

Marsala - Fino al prossimo 30 settembre è disposta la deroga al limite dei valori…

18 ore ago
  • Cronaca Provincia

Servizio straordinario in agricoltura sul caporalato e lavoro sommerso in provincia

Questa volta i controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, in sinergia…

19 ore ago
  • Dal comune

Marsala, mercoledì l’intitolazione della strada al professor Giuseppe Agosta

Marsala - Mercoledì 17 luglio, la strada che collega la via del Fante al viale…

19 ore ago